Salve. Una delle mie ovaiole padovane, che ha iniziato a deporre uova da poco più di un mese facendole bellissime e a volte anche moooolto grandi, negli ultimi 6 giorni le sta facendo con il guscio quasi inesistente; sembrano dei sacchetti mollicci. Le uova delle altre continuano a essere perfette. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare? Grazie per qualunque aiuto possiate darmi.
Avrei dovuto specificare: le mie gallinelle (sono quattro) passano l'intera giornata in giro per il terreno (6000mq a disposizione), rientrando in pollaio quando vogliono, solitamente verso il tramonto. Non ho modificato l'alimentazione (mangime per ovaiole), le altre 3 continuano a depositare l'ovetto giornaliero nel solito orario e tutt'e quattro sembra stiano bene.
Io ho lo stesso problema, le mie galline ora cominciano ad essere grandi e la prima ha fatto un uovo normale,ora sono 3 giorni che non lo trovo ma stamattina ho visto come dei sacchetti molli... strano.. Provo ad andare in agraria a vedere che mi dicono?? le lascio anche io libere di razzolare!
valutate la possibilità che non si tratti di una carenza di calcio...ma di ben altri problemi..tra cui il mangime...e anche di tipo medico, e quindi ti consiglio di rivolgerti a un veterinario.
Allora, ho parlato con un veterinario esperto in animali da cortile e... bè, mi ero dimenticata di dire che la stessa gallina per tre/quattro giorni di seguito fa uova mostruosamente grandi!!! Dopo questo ciclo, o fa le uova "sgusciate" o non lo fa per un paio di giorni, poi riprende con quelle grandi. Il parere del medico è stato che sì, in alcuni giorni c'è una carenza di calcio ma dovuto alla produzione più che abbondante dei giorni prima! In effetti, povera bestia! Grazie comunque a tutti