Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 13:44

Un saluto a tutti !
Ieri ho comprato la mia prima incubatrice (la covatutto 24) ed ora ho un paio di domande prima di procedere :
1) quando raccolgo le uova, prima di metterle nell'incubatrice le lavo ?
(in un'altra discussione mi pare di aver letto di lavarle comunque con un po di amuchina, è vero ? )
2) a me sarebbe piaciuto incubare una decina di uova di anatra e le altre di gallina, è fattibile come idea oppure non conviene ?
Un grazie a tutti per le risposte ! :D

Re: Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 14:30

scusa in quale discussione hai letto di lavare le uova con amuchina :?: secondo te in natura gli animali che producono uova e poi covano fanno lo sciampo alle uova :lol: :?: l' uovo sulla parte esterna del guscio è protetto da una pellicola invisibile che serve, anche, ad eliminare la porosità tra le cellule di calcio di cui è composto il guscio e che se liberate di tale pelicola diventerebbero come degli evaporatori asciugando l' interno dell'uovo in modo anomalo.

io ti consiglio di incubare uova perfettamente pulite e posso concederti la possibilità di una passatina in un tessuto morbido e perfettamente asciutto,

ciao

Re: Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 14:34

INFATTI E COSI COME DICE MANTOVANO 46.MICA LE PUOI LAVARE CON AMMUCHINA ED ALTRO?

Re: Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 15:58

Scusate non sapevo queste cose sulle uova. :oops:
Io quando mettevo le uova sotto la chioccia non le ho mai lavate; ma leggendo questa discussione:
"Uova di tacchino da incubare, sono sporche posso lavarle?"
Ho pensato che magari quando si usa un'incubatrice si deve lavare le uova.
Scusate l'ignoranza.

Re: Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 16:03

FORSE SONO IO IL COLPEVOLe!!!!! :o :o :o ma non si parlava di tacchini...e non ho detto nè che era amuchina, nè tantomeno di lavarle.
Dietro consiglio di amici che lavorano nel centro patavino ho PULITO le uova solo nelle aree eventualmente interessate con un panno inumidito in una soluzione al 2% di STERAMINA e acqua.
Non solo non è successo niente di brutto, ma ho avuto lo 0% di embrioni morti e nessun problema connesso a microbatteri che penetrano il guscio.
D'ora in poi lo farò sempre. :mrgreen:

Re: Ultimi consigli prima di incubare

02/06/2010, 18:18

Ciao curcuma, no nella discussione non c'erano tuoi interventi mi pare.
Quindi se le uova eventualmente fossero un po sporche le "lavo" con un panno asciutto o posso pulirle con l'amuchina (o uso come dici tu la Steramina) ?

Re: Ultimi consigli prima di incubare

03/06/2010, 9:55

Prima di metterle nell'incubatrice devi comunque selezionarle considerando diversi fattori:
-forma e dimensione dell'uovo
-omogeneità del guscio
-eventuali altre malformazioni

Uno dei parametri fondamentali da considerare poi è la pulizia del guscio.
Qualcuno consiglia di utilizzare eventualmente uno spazzolino da denti e spazzolare delicatamente la parte sporca.

Io, per evitare problemi di contaminazione (che non riguarda solo l'uovo sporco ma anche quelli adiacenti), scarto in partenza uova non "perfettamente" pulite (considera sempre che non saranno mai sterili....). Tieni a mente che l'incubatrice, oltre ad essere l'ambiente ideale per la schiusa, è ideale anche per la proliferazione di muffe e batteri (caldo umido..cosa vuoi di più dalla vita???).

Io ti consiglio di scartare le uova sporche se hai la possibilità di scegliere!!
Rispondi al messaggio