Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Trattamento lettiera

20/12/2016, 1:12

Salve a tutti,
Ho letto diverse discussioni sul trattamento e mantenimento della lettiera! Come quella di spargere calce idratata e zolfo. C é qualcuno che puo essere piu preciso con le quantità da spargere?
Grazie

Re: Trattamento lettiera

20/12/2016, 17:22

Nn credo ci siano indicazioni precise..io utilizzo come lettiera i trucioli depolverati..sotto i posatoi che è una zona delimitata a cui nn possono accedere gli animali sopra la segatura ogni 2 settimane butto un po di calce e copro con un leggero strato di segatura pulita..

Re: Trattamento lettiera

20/12/2016, 18:20

Taky13 ha scritto:Nn credo ci siano indicazioni precise..io utilizzo come lettiera i trucioli depolverati..sotto i posatoi che è una zona delimitata a cui nn possono accedere gli animali sopra la segatura ogni 2 settimane butto un po di calce e copro con un leggero strato di segatura pulita..


In linea di massima avevo capito anche io cosi, poi ho letto che la calce non ha proprieta di disinfettante, cosa che ha lo zolfo, ma quest ultimo non ho capito come si utilizza!

Re: Trattamento lettiera

20/12/2016, 19:13

Sono andato a leggere su Wikipedia ma nn trovo proprietà disinfettanti dello Zolfo..viene utilizzato per produrre disinfettanti che è un'altra storia..ha più proprietà fungicide infatti viene usato nei vigneti contro lo oidio..
Cmq si vende nelle agrarie in polvere che va diluita e irrorata..
Rispondi al messaggio