Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

trattamento antiacari non efficace.

04/09/2015, 13:36

Salve.

dopo aver trovato la presenza di acari pollini nel mio pollaio ho provveduto al bruciare tutte gli "accessori" in legno infestati o a rischio infestazione come posatoi, cassette dei nidi, etc. erano pieni ed è stata una bella soddisfazione. :lol:

ho poi provveduto a imbiancare con la calce tutte le pareti di legno, il fondo di cemento ed i nuovi posatoi in acciaio.

tutto ciò però non è stato sufficente, gli acari rossi erano ancora presenti sulle galline (che hanno a disposizione cenere e terra per fare i bagni di polvere) e quindi sono andato in consorzio e mi hanno dato una polvere a base di organofosfati (MALATHION ) per cani e gatti, ma sono stati un po' superficiali sul metodo di applicazione. mi ha detto fondamentalmetne di spolverare le galline e far entrare la polvere sotto le piume ma non mi hanno detto se è un procedimento da fare una volta o da ripetere nei giorni.

dopo una settimana dalla prima applicazione la situazione mi sembrava migliorata, ma ieri sera posando le mani sui polli me ne sono saliti tanti addosso. vorrei rispolverarle ma ho paura di far danni.

come mi consigliate di comportarmi? grazie mille.

Re: trattamento antiacari non efficace.

04/09/2015, 16:48

Usa una vaporella, sulla baia la trovi anche a 20 euro, la calce uccide l acaro ma non le uova,vaporizzi tutto il pollaio e anche all esterno per almeno 2 metri, io col caldo lo faccio anche 1 volta a settimana e non trovo mai nulla!

Re: trattamento antiacari non efficace.

05/09/2015, 7:28

Salve,
Se ricordo bene la riproduzione del acaro, generalmente parlando (ci sono tanti tipi di acari), e di 8 giorni dalla deposizione delle uova. perciò servirebbe almeno due trattamenti per la disinfestazione. informati pure su wiki...

Re: trattamento antiacari non efficace.

05/09/2015, 14:21

Per quelle bestiacce nn ci sono insetticidi che tengono,quindi nn intossicare più le tue galline!
Cambiale di posto,in uno spazio adeguato,diciamo 1 max 2 galline x mq.
Puoi anche provare a bruciare pareti e altro nn infiammabile con un cannello mini,ma meglio spostarle!
Rispondi al messaggio