ftrocchi ha scritto:
Ci vuole un termometro a mercurio ed un igrometro a capello, o meglio ancora uno psycrometro. Tutto il resto è .... musica, compresi i termometri ad alcol, per non parlare dei termoigrometri digitali, veri giocattolini senza alcuna precisione.
Il discorso è un po' più complesso. Dimentica i termometri a mercurio perchè non sono più in commercio. Non ci sono sostanziali differenze tra un termometro a mercurio ed un al alcool. Da fabbrica vengono riempiti con una dose specifica (di mercurio o alcol) e sfruttano la dilatazione delle particelle. Per rilevamenti decimali non ci sono assolutamente differenze tra mercurio od alcool.
Ovviamente termometri da 1-2euro vengono riempiti con macchinari meno precisi rispetto a termometri da 25-50euro certificati ma per l'uso che ne devi fare tu vanno benissimo quelli economici ma non digitali!
Per avere un termometro digitale veramente affidabile dovresti spendere.. I digitali da 5-20euro vanno bene per vedere la temperatura di casa o quella all'esterno ma non per un'incubatrice.
Poi capita sempre il termometro digitale giusto ma la vedo dura..