Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Sono ratti ?

17/02/2012, 1:52

Salve a tutti, è da tanto che non vado a trovare il pollaio xkè sono molto impegnato con gli studi e mio padre che lavora li vicino passa a dare da mangiare e bere e prende le uova, io oggi sono andato ed ho notato che ci sono almeno 2 o 3 galline in meno, la cosa che mi preoccupa maggiormente è che quando sono arrivato ho visto un topo all'entrata del pollaio, le galline e le oche erano fuori nel giardino e questo topo all'inizio mi sembrava un gattino visto che li ci sono parecchi gatti molti penso siano delle persone vicine xkè spesso ho visto che quando una gallina si avvicina a loro i gatti scappano, comunque questo topo era bello grosso e di colore grigio chiaro (questo mi aveva fatto pensare ad un gatto e nn a un topo che di solito è nero) comunque quando mi ha visto è scappato con la coda, una lunga coda tra le gambe. Vorrei sapere questo topo di dimensioni notevoli di colore grigio chiaro e con una coda lunga è un ratto ? o un topo di campagna ? mi devo preoccupare per uova/galline o mangia solo il mangime ?

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 2:08

Ciao,

io direi che si tratta di un ratto.
Se ne hai visto uno vuol dire che ce ne sono altri. Se hanno la possibilitá di mangiare le uova e il mangime delle galline, tenderanno a moltiplicarsi.
Io ti do un consiglio: ELIMINALI.

Nicola

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 6:13

Quoto quanto detto da NicolaA, se li elimini è meglio. :twisted:

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 10:24

sicuramente è un ratto ( panteganazza!!! :D ) ci sto combattendo da un po pure io...ma sembrano infiniti ( me ne sono accorto troppo tardi e confinando con dei campi aperti ti lascio immaginare..!!!!)ti consiglio di cominciare subito con l'eliminazione altrimenti poi è troppo tardi, bocconi avvelenati e trappole ovunque ( le trappole per innescarle usa i guanti altrimenti sentono il tuo odore e non si prendono, sono furbissimi), io sto facendo così e ne prendo parecchie...se si potessero vendere farei i soldi... :lol: :lol: eheheheheh. occhio alle uova e ai pulcini, se le galline dormono alte in teoria non dovresti aver problemi ma se dovessero dormire a terra allora il problema potrebbe sussistere ( esperienza personale :evil: , se la sono mangiata). ciao

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 10:58

Azz se la sono mangiata ? le mie dormono tutte in alto ma il gallo e le due oche dubito dormano appesi da qualche parte. Pensavo fosse un topolone e non un ratto perchè pensavo fossero neri neri i ratti e non grigi comunque in effetti è troppo grosso per essere un topo di campagna....Ieri ho messo una trappola e del veleno oggi andro a vedere che cosa è successo...

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 11:17

sono solo i topolini di campagna che mangiano granaglie varia e basta...quando si parla di pantegane belle grosse, anche quelle mangiano granaglie ma non disdegnano (anzi) pulcini e altri piccoli volatili, se sono in gruppo anche i gatti de la danno a gambe !!!

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 12:08

E ora quoto anche quanto detto da alerik ;) per esperienza ho trovato uova dove le galline non arrivano, bucate e mangiate :shock: quando avevo le anatre i piccoli della covata ne spariva uno a sera :o poi li ho messi in gabbia ed è finito il massacro :evil: poi carabina, tanto piombo, e vai col Rok :twisted:

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 13:10

Io ne avevo uno (una) che non riuscivo a stanare. Allora siccome temevo che figliasse l'ho catturata e adesso siamo amiconi e vive in casa con noi.
:roll:

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 13:25

Amiconi :o

Re: Sono ratti ?

17/02/2012, 13:45

Perkins ha scritto:Amiconi :o

Si certo, una specie di gatto. Affettuosa, viene sul tavolo in braccio, si fa lavare eccetera.
all'inizio mi faceva schifo, poi ormai è diventata una di casa.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi al messaggio