Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

scelta difficile

29/09/2011, 13:32

Buongiorno a tutti. Nei prossimi giorni dovrò scegliere fra uno di questi due galli da tenere nel mio pollaio, perchè è un po' sovraffollato e 3 galli con sei galline, le donne mi diventano matte.
A me piace il più grande, perchè ha una corporatura bella grande e mi piace l'imponenza che mostra nel pollaio, canta discretamente bene e fa bene il suo dovere di maschio. Il secondo, più piccolo, è il fratello del primo e piace a mio padre(anche a me non dispiace, sinceramente), comunque sebbene piccolo lo vedo ben strutturato, ha come caratteristiche particolari la cresta, canta veramente bene e si difende anche come maschio.
Chiedo a voi qualche commento per capire altri particolari, per valorizzare o meno uno dei due.
Per la cronaca, non ho polli di razza(per il momento almeno), ho 3 ovaiole commerciali e 3 figlie di ovaiole commerciali.
Vi ringrazio,
Er Caio
Allegati
galli_in_proporzione_1.jpg
Per vedere(forse)qualche differenza fra i 2 galli
Gallo_più_grande_1.jpg
Gallo più grande
Gallo_più_piccolo_1.jpg
Gallo più piccolo

Re: scelta difficile

29/09/2011, 13:45

Mi sembra migliore quello con cresta a rosa bianco .

Re: scelta difficile

29/09/2011, 17:13

Ercaio, precisiamo!Le donne non ti diventano matte, ma semmai spennate sul dorso. Alessio il nostro amato e odiato moderatore ha detto la sua, e per contraddirlo ti deve mettere bene, ed allora il nostro moderatore ci deve dire perchè ha scelto il gallo con la cresta a rosa. Solo per simpatia non mi sembra. Ma se tu abbiti nei pressi di Capo Nord, oppure sul versante alpino, per motivi di congelamento io opterei per la cresta a rosa, altrimente se sei in una zona soleggiata, io preferisco il gallo con la cresta normale, anche perchè a tuo padre ed al nostro moderatore piace l'altro. Ciao!

Re: scelta difficile

29/09/2011, 19:46

Penso che sia del tutto una scelta personale, non dipende da caratteristiche morfologiche o quant' altro, vedi te è sempre difficile scegliere, se hai intenzione di far nascere dei pulcini, pensa a come vorresti che venissero fuori, con la cresta a rosa, con la cresta semplice, oppure guarda dei due chi ti sembra il più buono per non incorrere in qualche beccata sulle gambe sgradevole.
Saluti Leonardo.

Re: scelta difficile

29/09/2011, 20:10

Premesso che non sono un grande amante della cresta a rosa, io ti consiglierei quello e motivo la mia risposta, è più armonico nella forma inoltre il primo è troppo slanciato e pesante per delle ovaiole, durante la monta le spennerebbe di più.
Come dice pulle dipende anche da un gusto personale, bisogna vedere se lo vuoi anche riprodurre con le galline che hai.

Re: scelta difficile

29/09/2011, 20:59

Lancia la monetina e vai col gallo in casseruola...

Cosa dovrebbe preservare il tuo gallo, visto che le galline sono ovaiole, non covano facilmente, non sono di razza,
la scelta in base a che la devo fare?
Prendo il piu giovane che dura di più?
Il vecchio è sempre meglio?

Re: scelta difficile

30/09/2011, 8:51

al posto di dare via un gallo prenditi altre galline :)

Re: scelta difficile

30/09/2011, 13:23

emanuele123 ha scritto: Ma se tu abbiti nei pressi di Capo Nord, oppure sul versante alpino, per motivi di congelamento io opterei per la cresta a rosa, altrimente se sei in una zona soleggiata, io preferisco il gallo con la cresta normale

Abito in pianura a ridosso delle colline trevigiane, quindi non credo di avere grossi problemi di congelamento(anche se 2 anni fa, il termometro è sceso sotto i -18°)

JeanGabin ha scritto:Cosa dovrebbe preservare il tuo gallo, visto che le galline sono ovaiole, non covano facilmente, non sono di razza,
la scelta in base a che la devo fare?
Prendo il piu giovane che dura di più?
Il vecchio è sempre meglio?


Il mio gallo per il momento non dovrebbe preservare niente, ma volevo tenerne 1 per riproduzione(anche solo per "bellezza") almeno per il momento, visto che per la prossima primavera vorrei cimentarmi con Robusta e/o Ermellinata. Le galline ovaiole so che non dovrebbero avere attitudini alla cova, ma credo, sperando di non dire un'eresia, le discendenti di ovaiole, dovrebbero rientrare nella "norma" ed avere l'attitudine alla "cova", quindi vorrei sfruttarle per qualche ibrido da pentola e per covare uova di razza.
Entrambi i galli, essendo fratelli, sono nati lo stesso giorno nella settimana santa 2011, quindi non c'è il maschio d'esperienza e quello fresco da scegliere, anche se il gallo più grande fa da padrone...

sardaccio ha scritto:al posto di dare via un gallo prenditi altre galline

Mi piacerebbe, ma sarebbe in più, visto che raccolgo 4 uova al giorno + o - considerando che 2 ovaiole sono in muta, mi bastano...e comunque devo aspettare, perchè durante l'inverno dovrò modificare il pollaio per renderlo un po' più grande e meno accessibile ad eventuali intrusi(tipo ratti).

Dai commenti che ho visto, comunque sembra che la cresta a rosa sia più "quotato"...

Re: scelta difficile

30/09/2011, 13:40

Anch'io preferisco il "cresta a rosa", più armonico e più leggero, non male se si hanno poche galline. La cresta a rosa è fondamentale in paesi freddi, ma non è controindicata in quelli caldi, abiti comunque in pianura padana e di creste gelate con -18 ne ho viste tante. In genere ti consiglio di scegliere con la tua testa dopo aver sentito tutti i parei degli. Non sopporto le scelte contro...tuo padre...il moderatore...gli altri in genere.

Re: scelta difficile

30/09/2011, 14:43

Carissimo Giuliano è la prima volta che ci incontriamo nel forum, sicuramente andiamo d'accordo, con ciò mi fa molto piacere che tu non concividi certe scelte. Ma chi sceglie quando sceglie deve dire il suo perchè. Ed il perchè viene dato a secondo il bagaglio culturale, più cultura c'è più dati ci devono essere. Capisco che chi fa il moderatore non si può sbilanciare, ma tu hai fatto questo peccatuccio, cosa che essendo moderatore non dovevi fare, perchè ciò che io ho detto è una battuta tirata così a caso. Prova ad immagginare una bella donna, e le donne un bellissimo uomo, se il cervello è vuoto di neuroni mancano le sinapsi, allora che cavolo te ne fai? Io ho detto prima di te che la cresta a rosa si addice per le zone fredde, e quella a noce ancora più piccola è molto più idonea in quelle zone. Se il nostro suggetto pollo con la cresta regolare vive nella padania(cosa che io non sapevo e che tu puoi sapere avendo tutti i dati di tutti) gli mettiamo un pò di vasellina sulla cresta che lo protegge dai rigori dell'inverno, ma se devo scegliere mi necessitano dei dati ed intanto vediamo quello che sa fare e non quello che dice mio padre. Es: una volta io ho comprato un albero di fico, lo portato in campagna per trapiantarlo. Mio fratello 18 anni più di me mi disse, ora te lo innesto. Io gli dissi prima vediamo che cosa fa e poi si procede. Risposta con te non si può mai ragionare. In psicologia il bambino matura quando supera il complesso di Edipo. Ciao!
Rispondi al messaggio