Salve a tutti, il mio gallo ha raggiunto l'età di un anno. Siccome ne ho altri più giovani ma mi piacciono un po meno, vorrei sapere fino a quale età lo posso lasciare. Riuscirà nella prox primavera a fecondare con successo (come ha sempre fatto fino ad ora) tutte le galline? Ah dimenticavo la razza: valdarnese.Altrimenti sarò costretto a rinnovarlo. Ditemi la Vostra Non so se è vero ma avevo sentito dire che l'ottimale (come riproduttori) è gallo di 1 anno e gallina di 2
io lo terrei se gli altri non ti piacciono....vedi cm va con le prossime schiuse se c'è qualcuno che ti piace e allora lo rimpiazzi...posta anche una foto di lui e degli altri così magari ti diamo qualche altro consiglio!!
Salvo eccezzioni l'ottimale dovrebbe essere gallo tra 1 anno e 3, femmine tra 1 anno e 2 (perrchè poi diminuiscono la deposizione) o possono avere dei problemi di vecchiaia.
E' un pò come con gli uomini, possono riprodursi fino a 80 anni e oltre (forse) mentre le donne dopo i 35 devono fare controlli aggiuntivi.
Ovviamente anche un gallo troppo vecchio avrà problemi ma se in salute oltre i tre anni ci arriva tranquilamente.
le foto del gallo vecchio le potete vedere su Razze Italiane all'argomento valdarnese bianca, mentre i soggetti giovani devo ancora fotografarli perchè nati dopo, comunque sono tutti suoi figli. ciao