Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 11:34

Buongiorno,sono alla mia prima esperienza di incubazione artificiale, ho incubato 6 uova 24 giorni fa e di queste ho dovuto aiutare a far nascere 2 , in tutte le altre il pulcino era a metà sviluppo, ma facendo la speratura nell'ultimo uovo, ho notato che camera d'aria e sviluppo erano apposto, ma comunque sono passati 24 giorni!così ho deciso di aprire dalla camera d'aria l'uovo, ma non appena ho bucato di poco la membrana per guardare lo stato del pulcino, ho notato il pulcinpo all'interno muoversi ed è uscito un pò di sangue.
Ora ho ricoperto l'uovo con della pellicola per "simulare"la camera d'aria,ho fatto bene?Rispetto a tutto come mi devo comportare?Il pulcino all'interno si muove.

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 12:09

com'è la temperatura :?: E' molto in ritardo, bisognerebbe capire a che punto è con lo sviluppo.
Ti consiglio di togliere la pellicola, l'umidità ristagna. Se il pulcino ha il becco puntato verso il guscio è quasi pronto. Di solito la parte si secca e si aiuta con una pinzetta ma bisogna avere tanta manualità. Ho estratto 2 quaglie in questa maniera

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 12:14

La temperatura è sempre rimasta tra i 37,5 e 37,7 , non riesco ancora a capire se ha il becco puntato verso la camera d'aria perche non ho piu aperto, ma lo farò.Togliendo la pellicola però non si rischia che si attacchi al pulcino,perchè penso che si secchi a lungo andare.Inoltre l'uscita di sangue penso che indichi che il pulcino sia ancora immaturo.Dite di lasciar seccare e dopo provare a togliere ad aprire completamente la membrana?

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 12:48

Aggiorno,non ha ancora bucato la membrana si suo, ma continua ugualmente a muoversi,non credo che avrà lunga vita, ma se avete ogni tipo di consiglio per far si di avvicinarmi alla probabilità di nascita accolgo molto volentieri

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 15:37

Se è ancora vivo al 24' giorno hai una temp interna bassa!
Io ho avuto lo stesso problema e ho bucato le uova. Si deve seccare la parte e poi si leva la pellicola secca e solo quella. Si leva una parte piccola del guscio e si ripete.
Se levi tutta la membrana muore.

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 16:05

Quindi inizio a levare la parte che ho già bucato appena si secca?Se vi può essere utile posso anche fare una foto

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 16:11

La parte si secca in un paio di ore. Se le vene sono ancora grosse manca molto. Se il buchetto è minimo puoi tentare di operare domani mattina. Hai meno immaturità e devi intervenire di meno.
Più apri l'incubatrice e più problemi hai

Re: Problematiche con pulcino non nato

29/04/2020, 16:13

Ti aggiorno domani!Grazie mille

Re: Problematiche con pulcino non nato

01/05/2020, 9:07

Non so come,ma il pulcino é ancora vivo, ha anche iniziato a pigolare,molta parte della membrana si era seccata addosso lui e in parte l’ho rimossa con una pinzetta,ma dentro si scorgono ancora dei vasi sanguigni di calibro rilevante,lui si muove anche, aspetto che i vasi si assorbino e poi lo apro?come mi muovo?

Re: Problematiche con pulcino non nato

01/05/2020, 10:01

Se pigola è quasi pronto per uscire. Di solito si lascia seccare e poi si umidifica (con pochissima acqua) la parte per asportarla. Si leva una porzione del guscio, si aspetta che si secchi e poi si toglie.
Rispondi al messaggio