Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problema con animali selvatici

30/01/2016, 13:34

Buongiorno a tutti. avrei intenzione di fare un piccolo allevamento per una fattoria col suo agriturismo, il problema e che siamo in una riserva naturale e, a quanto ho capito, faine e volpi fanno un po di disastri, ma siccome ho tanta voglia di fare sta cosa sto cercando delle idee su come pararle, cioe tipi di recinzione. Le voglio allevare al pascolo quindi se qualcuno mi sa dare due dritte su come fare e parare il massimo possibile i danni li saro molto grato.

Colgo la ocasione anche per salutare tutti!

Re: Problema con animali selvatici

30/01/2016, 15:10

Hai già controllato se c'è qualche discussione sull'argomento in questa sezione?

Re: Problema con animali selvatici

30/01/2016, 17:34

L' unico sistema per limitare le perdite dovuta ad animali selvatici è tenere dei cani in giro e nei pressi dell' allevamento . saluti Mago ;)

Re: Problema con animali selvatici

30/01/2016, 23:50

Io ho messo una rete alta 2 metri per verticale e una lunga 1 metro in terra e picchettata per bene, le volpi hanno provato ad entrare ma si sono arrese dopo circa 40 cm

Re: Problema con animali selvatici

01/02/2016, 15:42

Io ho un recinto 6x3 chiuso sul tetto ed ai lati con comune rete da pollame che ho lasciato più lungo verso la terra in modo che l'ho potuto stendere in orizzonale sul terreno (ca. mezzo metro) mettendo tronchetti di legno pesanti come fermarete, per evitare che gli animali selvatici scavino. Attaccata alla rete da pollame, verso terra e tutto intorno, ho messo della rete elettrosaldata (credo che si chiami "da conigli") fino all'altezza di un metro.

Questo recinto si può spostare per cambiare pascolo, ed è per questo che non ho interrato niente.

Oltre a questo ho messo un aggeggio con varie frequenze di suono (chiamato dissuasore di gatti) che si attiva con dei movimenti, e che copre, mi sembra, 5 gruppi di animali diversi. Fa anche dei lampeggi quando viene attivato.

Con questo sistema nessun animale selvatico ha cercato di arrivare alle galline. Il recinto si trova in un posto abbastanza isolato e ci sono tantissimi animali selvatici (lupi, volpi, donnole ecc.).

Ho anche delle gabbie più piccole a "trattore" che si possono spostare, ma quelle hanno la rete anche sul fondo e sono blindate dappertutto.

Il mio aggeggio ad ultrasuoni e lampeggi funge anche contro predatori a due zampe. La gente in paese si è un pò offesa, credo, perchè pensano che fa anche fotografie quando scatta il blitz (l'ho messo alla massima sensibilità e scatta anche se qualcuno passa sulla stradina di ghiaia a 20 metri di distanza). Gira voce che l'aggeggio è collegato ad un computer e che sorveglio tutto :o

Ovviamente non è vero, lampeggia solo ed oltre ai ultrasuoni emette uno ZAP abbastanza alto (come se qualcuno toccasse un filo elettrico), ma non ho nessuna intenzione di rettificare le credenze in paese, anzi spero che la voce si sparge che sorveglio tutto ;) tanto le case stanno lontane e non metto in soggezione nessuno. Quest'estate sono passati i ladri in paese, conoscevano il posto e hanno preso viveri e cose di poco conto, ma nessuno ha toccato le mie galline. Erano sicuramente dei poveracci che avevano bisogno di mangiare. Se sapevano dove trovare il passato di pomodoro nelle varie cantine, allora sono sicura che sapevano pure dove ci stava un sacco di galline grasse, ma non ci hanno provato, secondo me per via delle voci suddette che probabilmente sono arrivate pure a loro :lol:
Rispondi al messaggio