Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

predatore diurno

25/06/2012, 10:48

Buongiorno a tutti.
Ho in piccolo pollaio dietro a casa. In tutto "erano" 5 galline, 1 gallo e 5 pulcini di 1 mese circa. Ieri la brutta sorpresa... 2 galline morte e un pulcino sparito...
Le galline stanno all'aperto di giorno e di notte nel pollaio. Il pollaio è abbastanza sicuro, è di mattoni ed ha un recinto di rete a maglie fitte di circa 1 cm chiuso da tutti i lati (anche sopra) e interrato. Ma di giorno le libero nel prato, hanno solo una rete di 1m per circa 50mq... Abito in campagna, quindi i predatori sono di casa... faine, martore, volpi, tassi, cani, gatti...
le galline hanno un "morso" alla base del collo... il pulcino è sparito del tutto... le altre galline, il gallo e altri 4 pulcini erano apparentemente tranquilli... penne dappertutto... dalla "firma" penserei a una faina... la cosa "strana" è che il tutto si è svolto tra le ore 13 e le 16... in pieno giorno... e che ha risparmiato le altre galline e pulcini... e se fosse un tasso?
Mi sapete dare qualche informazione in più?
Grazie

Re: predatore diurno

25/06/2012, 12:13

Uno o più cani randagi.

Re: predatore diurno

25/06/2012, 15:58

Cani dici? hummm non saprei... penso che un cane avrebbe tirato giù la rete... è una recinzione di rete leggera, ma non ci sono segni di scavo o di rotture... solo un palo era leggermente piegato all'interno... un cane le avrebbe uccise tutte, penso... le due galline morte hanno una specie di morso alla base del collo, il che mi farebbe pensare più alla faina, un animale leggero che si sia arrampicato, ma di giorno... o un falco... ma un falco ne avrebbe fatta fuori solo una... e l'avrebbe portata via... forse una volpe

Re: predatore diurno

25/06/2012, 16:40

La faina avrebbe ucciso tutti i polli e ne avrebbe portato via uno solo, la volpe lascia i cadaveri privi della testa e se ha i cuccioli ne porta via uno, il falco difficilmente riesce a uccidere una gallina, un pulcino con più facilità ma non avrebbe lasciato quei segni sul collo degli animali.

Re: predatore diurno

25/06/2012, 16:48

Escluso il cane e il gatto gli altri animali citati sono tutti predatori notturni, la volpe il tasso la faina ecc è difficilissimo che possano predare nel primo pomeriggio perciò opterei per cane gatto e perchè no.....anche i ratti fanno dei danni notevoli. :roll:

Re: predatore diurno

25/06/2012, 17:11

Antonellaagri2000 ha scritto:Escluso il cane e il gatto gli altri animali citati sono tutti predatori notturni, la volpe il tasso la faina ecc è difficilissimo che possano predare nel primo pomeriggio perciò opterei per cane gatto e perchè no.....anche i ratti fanno dei danni notevoli. :roll:


Ho avuto esperienza su uccisioni di cavie da parte di ratti e:
- attaci avano al collo o sulle parti molli (nel caso sul muso/occhi)
- hanno ucciso solo un animale per volta in tempi ripetuti mangiando le parti dicui sopra che sono quelle coloricamente più nutritive
- quando ho scoperto cosa erano mi sono un pò informato

Mentre i ratti attaccano molto facilmente i pulcini (soprattutto di notte) è da escludere per le galline ed animali sopra la loro taglia (max 5-6 etti).
Anche le faine o viverridi in generale, è da escludere la leggenda che succhiano il sangue ma semplicemente attaccano e mangiano la parte più nutriente.
Secondo me cane o gatto o volpe che se in zona tranquilla può attaccare anche di giorno, poi ha portato via il pulcino perchè forse disturbata o intimorita.

Re: predatore diurno

25/06/2012, 18:06

Mi sono ricordata di una mia amica ha avuto un attacco simile circa un paio di anni fa da parte di una gatta che aveva partorito da qualche giorno e che era pseudo selvatica, galline spennate e ferite gravemente, una morta ma la sciata sul posto e la mancanza di un paio di pulcinotti, chissà, potrebbe essere un fatto analogo. :idea:

Re: predatore diurno

26/06/2012, 9:22

Ecco... ora mi torna meglio... qualche giorno fa ho visto un bel gattone bianco e nero che guardava polli e pulcini da fuori la rete... gli ho fatto fare una corsetta, ma probabilmente non si è demoralizzato...
avete qualche consiglio per tenere lontani gatti, cani, volpi etc etc ? di notte non ho problemi perchè stanno chiusi dentro, ma di giorno mi piacerebbe continuare a lasciarli pascolare in giro. Purtroppo non posso tenere cani o altri animali da guardia e non ho elettricità. Spaventapasseri, cd, striscette colorate non so se funzionano.

Re: predatore diurno

26/06/2012, 11:41

scaccia-gatti, volpi, cani etc ad ultrasuoni ??? funzionano? o sono soldi buttati?

Re: predatore diurno

26/06/2012, 13:08

muschiomau ha scritto:Spaventapasseri, cd, striscette colorate non so se funzionano.

no di sicuro non funzionano, non coi predatori a 4 zampe almeno.
per le volpi si mettono 50 cm di rete ad L al di sopra della rete di recinzione. dovrebbe funzionare anche coi gatti. faine e donnole senza elettricità o una blindatura eccezionale (rete a maglia stretta anche sopra senza fessure) è difficile scoraggiarle perché sono grandissime arrampicatrici e entrano da fessure minuscole. la donnola di sicuro ci passa dalla rete a rombi e penso anche la faina, correggetemi se sbaglio.
Rispondi al messaggio