Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

17/10/2017, 12:42

La bionda piemontese è un'ottima razza..
Per le razze che nn trovi vicino a te si può partire dalle uova..

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

17/10/2017, 22:52

Credo che comunque partirei dalle uova, ma è che vorrei conoscere l'allevatore o almeno i genitori dei futuri pulcini. Comunque stavo ripensando alla Marans. In particolare leggevo che le uova, così spesse, sono più protette dai batteri tra cui la salmonella..sarebbe molto interessante per quando servono uova crude. In quanto tempo sono pronti all'incirca i galli per essere macellati? Le galline sono delle covatrici? Ho notato che è anche una razza facilmente reperibile e molto rustica, anche se francese....

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

17/10/2017, 23:40

Che l'uovo di Marans sia leggermente più duro è vero..nn so se ciò costituisca una protezione..
La cosa migliore è la prevenzione..evitare che le galline vivano in ambienti e su superfici troppo fangose, mantenere i nidi puliti ed evitare che le galline ci defechino all'interno..
I galli Marans raggiungono un discreto peso intorno ai 6/7 mesi di età..intorno ai 2.3/2.5kg puliti..

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

18/10/2017, 8:11

Ciao, grazie dei consigli! Comunque lo avevo letto qua : http://www.rivistadiagraria.org/articol ... uova-doro/ e me lo aveva già detto anche Bruno. Ti volevo chiedere se le marans volino (con le Ancona sono già abituato a coprire anche la parte superiore del recinto, ma se potessi evitare per le Marans sarebbe bello comodo per un angolo pieno di alberi e un punto in più nei confronti della bionda che da quel che so volano) e sai se covano?

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

18/10/2017, 10:43

Taky ti volevo chiedere un'informazione, credo che stia divagando dall'argomento. Ritieni che sia più opportuno che apra una nuova conversazione?

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

18/10/2017, 12:13

resrustica ha scritto:Ciao, grazie dei consigli! Comunque lo avevo letto qua : http://www.rivistadiagraria.org/articol ... uova-doro/" target="_blank e me lo aveva già detto anche Bruno. Ti volevo chiedere se le marans volino (con le Ancona sono già abituato a coprire anche la parte superiore del recinto, ma se potessi evitare per le Marans sarebbe bello comodo per un angolo pieno di alberi e un punto in più nei confronti della bionda che da quel che so volano) e sai se covano?


Ciao resrustica, io ho 2 Marans e le tengo libere di razzolare insieme alle altre (Livorno, Aracauna, Amrock) e non ho mai avuto problemi di volo/sconfinamento di recinzione.
Tieni presente che ho un gabbione tipo Bunker per la notte, ma di giorno, oltre la recinzione classica del terreno loro pascolano protette da una rete alta poco più di 1.20 Mt..

Re: Consiglio parametri ed esperienza incubazione.

18/10/2017, 12:57

resrustica ha scritto:Taky ti volevo chiedere un'informazione, credo che stia divagando dall'argomento. Ritieni che sia più opportuno che apra una nuova conversazione?

Nn ce n'è bisogno ho provveduto a dividerla.. ;-)

Per quanto riguarda le Marans è vero che sono abbastanza diffuse ma bisogna fare attenzione a cosa è da chi si compra..parlo per esperienza personale..
Come ti diceva FrancescoLi come razza è molto tranquilla e nn ama svolazzare, se gli dai il giusto spazio nn ne ha il motivo..
Non ha un fortissimo istinto alla cova ma nn è raro che qualcuna si possa acchiocciare..

Re: Pollo da carne

18/10/2017, 14:19

Grazie!
eh lo spazio non sarebbe proprio poco ma non credo di arrivare ai 10m2 per animale...devo fare due conti. Però se non svolazzano molto posso ben sperare. Quindi per l'istinto alla cova dovrei chiedere all'allevatore se i suoi chiocciano immagino...mi servirebbero delle chiocce che con le Ancona mi pare impossibile.
Per quanto riguarda gli allevatori per avere più ceppi chiederei un po' di uova a Bruno da cui ho avuto un'ottima impressione e poi ho trovato un altro allevatore di macerata (ti allego due foto che ho preso da fb dei suoi marans...che ne pensi?).
Allegati
marans1.jpg
marans.jpg

Re: Pollo da carne

18/10/2017, 15:13

Beh dipende da quante galline intendi allevare..se lì vuoi utilizzare come razza da carne ti basterà un gruppo riproduttori formato da un gallo e 5/6 galline..poi saranno necessari alcuni recinti per i polli e pulcini in crescita e destinati al macello..
I soggetti nn mi sembrano male..
Cmq potresti cominciare anche con un unico ceppo nn necessariamente con due..poi dopo tre o quattro anni compri un gallo di altra linea così ne scegli uno bello e grosso e rinsangui..
Rispondi al messaggio