Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 12:09

penso che non sia chiara una cosa essenziale gli ibridi commerciali che nascono come pollo da carne sono polli da carne e devono per dare la loro massima resa devono essere ben nutriti e macellati intorno ai 4 mesi,4 mesi e mezzo,se si protrae la loro esistenza accumulano nel corso della loro vita quantità di grasso sottocutaneo,tra le carni e all'interno della cavità viscerale in quantità industriale tanto da comprometterne il gusto.

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 13:04

Approvo cio che dice mazza e anche Tiscallo.....Ci sono ibridi che nascono per produrre uova, chi carne (per uno o entrambi i sessi) o anche ibridi, come kabir e collo nudo che nascono per entrambi le mansioni quindi uova e carne SOLO per quanto riguarda le femmine..quindi le femmine producono entrambi mentre i maschi ovviamente non hanno altra utilita che la carne. Chiarito cio, coloro, cioè le femmine destinate a duplice attitudine, quindi anche utilizzate come ovaiole pesanti, devono over 3 mesi seguire un regime alimentare differente ovviamente dall'ingrasso, e gestite come tali vita natural durante. Non producono 300 uova l'anno ma si difendono sui 170-190 all'anno se come dicevo ben gestite (ci sono programmi alimentari adatti a questi ibridi) e hanno una carriera migliore a lungo termine rispetto a una isa o harco ecc....
La differenza fra collo nudo, quindi con collo privo di penne) e collo pieno (di solito sono marchio label o label isa) sono la finezza di pelle e peso finale e i collo pieno sono un po piu tardivi nella crescita...in piu c'è una peculiarita di carattere sociale fra questi due tipi abbastanza evidente....
La prole che nasce dall'incrocio di due ibridi siano collo nudo o pieno o kabir anche se all'apparenza è bella e robusta, NON ha le caratteristiche dei genitori. Questo è assodato ma non lo dico solo io ma sia la genetica, genetisti e multinazionali produttrici.....e i fatti poi.... ;)

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 15:02

AlessandroGuerrini ha scritto:La prole che nasce dall'incrocio di due ibridi siano collo nudo o pieno o kabir anche se all'apparenza è bella e robusta, NON ha le caratteristiche dei genitori.

Volevo sapere proprio questo... intendi dire che non raggiungerà mai i valori di peso e velocità di accrescimento di un pollo comprato, giusto? Però sarebbero comunque polli molto grandi, con un bel petto ecc e tali caratteristiche si potrebbero fissare, con una accurata selezione, nel giro di poche generazioni per ottenere un ceppo abbastanza omogeneo a duplice attitudine? (ovviamente senza raggiungere i livelli di isa e kabir!)

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 15:28

No, perche piu generazioni dai alla luce piu disgiunzione e disomogeneita dei caratteri ottieni, quindi al massimo è alla seconda generazione che ottieni, e sottolineo AL MASSIMO , una somiglianza dei figli piu vicina ai genitori dal punto di vista produttivo ma su questi ibridi, non si puo attuare un processo di selezione perche non porterebbe a nulla di buono e concreto..Nelle altre generazioni, potrai da te osservare se provi, che avrai soggetti sempre piu mediocri, inteso come soggetti via via sempre meno produttivi sia in uova che in carne.....poi certo ognuno è libero di fare i propi esperimenti è chiaro. Come dici tu, che hai usato il termine FISSARE, con questi ibridi non fisserai mai nulla perche l'ibrido in se come soggetto è un animle appunto GIA FISSATO per natura a determinati scopi, non li migliori, al massimo si peggiorano. :(
Si, i figli che ottieni non hanno le stesse caratteristiche sia di crescita che altro, dei genitori. ;)

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 17:34

Non è come le razze che via via che inizi una selezione in purezza vai a migliorare e a eliminare i difetti ogni generazione,cercando sempre di portare il tuo pollo allo standard prestabilito.Ibridi commerciali qualsiasi essi siano sono creati dalle aziende per uno scopo,le formule sono segrete ed è per questo che non si riuscirà mai a creare il soggetto originale.Se noti se compri le isa e le fai riprodurre le figlie non saranno mai produttive come le madri che hai acquistato.I polli da carne pesanti se non li macelli al massimo a 4/6 mesi come dice mazza oltre a cambiarti il sapore della carne,hanno seri problemi alle articolazioni e dopo un certo peso non gli reggono più le zampe.Quei polli sono fatti per essere macellati a 40 giorni e venduti nei market a 3 euro già cotti :? :?

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 18:40

mi potete consigliare una razza da carne? non mi interessa tanto il petto, più che altro le cosce!

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 18:49

ecco ALCUNE razze :dorking,padovana, robusta lionata o maculata,bionda piemontese


lo sapevi che in sardegna tanalla vuol dire tirchio o spilorcio

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 19:02

certu! non mi veniva altro in mente come nick, anche se io non lo sono proprio ua tanalla!!
Ultima modifica di tanalla il 19/05/2012, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 19:03

a se sadru :)

Re: Polli Kabir

19/05/2012, 19:06

ellusu!! comunque grazie per avermi detto alcune razze!
Rispondi al messaggio