Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Per allontanare pollini e parassiti dalle galline serve... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2018, 21:39
Messaggi: 12
Località: Siena
Rispondi citando
Buongiorno, episodio numero 2 delle teorie del mio conoscente. Dopo la teoria del canto del gallo che attira la volpe questa volta se n'è uscito con un metodo per allontanare i pollini e insetti dannosi vari per le galline che a me non convince troppo: secondo lui è necessario cospargere i muri del pollaio, le cassette per deporre le uova, la paglia e tutto ciò che sta a contatto con le galline con il gasolio, dato che il suo odore darebbe noia ai parassiti che quindi se ne andrebbero. Anche ammesso che ciò sia vero, ma innaffiare tutto col gasolio non è dannoso per la salute delle galline?
Mi serve sapere come fare perché in questo periodo ci sono molti pollini, e passare la fiamma nel pollaio non basta.


06/07/2018, 12:51
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sicuramente il gasolio non piace agli insetti come alle galline. Che sia nocivo non c'è dubbio! A meno che non sei un saggio è un masochista non lo usare sui poveri pennuti
Io ho abbondante infestazione di acari pollini che ho così risolto:
Pulizia approfondita
Fiamma su tutto il pollaio
Disinfettato con soluzione 3% di creolina
Calce idrata (prima con acqua e spennellata, poi polvere)
Prodotto (che non posso citare) con permetrina e cipermetrina diluito. In alternativa anche lo saprai anti vespe contiene la permetrina ma non ha la copertura di 20 giorni che ti garantisce la cipermetrina. Altra alternativa una polvere insetticida che puoi anche mettere sulle galline.

Qualsiasi prodotto acaricida é cmq inquinante, uccide gli insetti utili come le api e inquina l'acqua...


06/07/2018, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2018, 21:39
Messaggi: 12
Località: Siena
Rispondi citando
Infatti non mi pare propriamente sicuro per la loro salute spargere gasolio ovunque, anche se questa persona assicura che alle galline non fa niente :lol: :roll:


06/07/2018, 13:08
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Il gasolio fa male anche a te, oltre alle galline. E' molto inquinante per il suolo, essendo un contaminante per le falde, ed emette vapori tossici.
E' un sistema che mi sembra risalire ai tempi felici, in cui si inquinava e ci si intossicava in allegria, che tanto il mondo era abbastanza grande.

Per combattere i pidocchi devi scegliere uno o più metodi, che sia fiamma, insetticida, o sostanza aggressiva, come ad esempio calce viva o candeggina, e ripetere sistematicamente il trattamento per 5-7 giorni. Se lo fai sporadicamente, una volta ogni tanto, tutti i metodi sono inefficaci.


06/07/2018, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2018, 21:39
Messaggi: 12
Località: Siena
Rispondi citando
Immaginavo, grazie a tutti ;)

Ma la calce viva direttamente addosso alle galline è nociva?


07/07/2018, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Poldinho ha scritto:
Ma la calce viva direttamente addosso alle galline è nociva?

boh forse brucia un pochino, prova a spargerla sulla TUA pelle e vedi che succede...

meglio acaricida liquido sparso con la pompa irroratrice (quella che si usa per dare il rame ai pomodori) e con molta perseveranza
in più fornire ai polli dei posti dove possono fare il bagno di terra/sabbia/cenere, aiuta sempre

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


07/07/2018, 13:52
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
La calce deve essere spenta o idrata e non viva


08/07/2018, 7:00
Profilo

Iscritto il: 02/08/2019, 15:28
Messaggi: 53
Rispondi citando
La calce idrata sulle galline fa male? Allontana i parassiti se son pochi?


07/11/2019, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Io la scorsa settimana ho cosparso il pollaio con creolina diluita in acqua con una pompa spray e poi ricoperto tutto di calce idrata (spenta).
Ho predisposto il bagno di sabbia additivato di cenere e calce idrata.
Credo che facendolo due volte, meglio tre, l'anno si risolva il problema parassiti.


08/11/2019, 10:45
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2801
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Certamente tutto quello che fa male a noi esseri umani fa male anche alle agalline/polli.
Dentro il pollaio per prima cosa disinfetto con l'idropulitrice, poi metto la calce spenta in polvere della terra 5 Cm. poi metto della paglia e sopra la paglia metto altra calce.

Da notare che loro pascolano fuori dal pollaio nella terra che ogni tanto zappo per renderla soffice e loro sono felici. :D

Vedo che non hanno bisogno d'altro, perchè nonto che quando hanno dei parassiti si beccano tra di loro e spesso si fanno anche male, perchè si mangiano gli insetti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


08/11/2019, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy