Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

PASCOLO

02/02/2011, 9:55

Ciao, come preannunciato in "CANE VS SICILIANE" sto per recintare uno spazio adiacente casa ed adibirlo a pascolo per i polli da carne. Attualmente, ed ancora per poco, c'è una vigna e volevo sapere se posso lasciarlo così o fare delle modifiche. Il fondo è il classico prato stabile ma secondo voi basta quello o posso arricchire con qualche pianta da frutto oppure lasciare qualche pianta di vite In modo che mangino anche i frutti che cadono)? Posso seminare qualche altra erba (qualcuno cosiglia il lino per via che i semi rendono più buona la carne :?:) o va bene così com'è? Inizierò i lavori tra 10 gg circa ma vorrei arrivare con le idee già chiare.
Grazie e buona giornata a tutti :D .
Mandi.

denispol

Re: PASCOLO

02/02/2011, 10:47

non credo ci sia bisogno di fare grandi modifiche al terreno , al limite potresti seminare a spaglio un po di cicoria e bieta comunque la cosa piu' imporatante e fare bene la recinzione altrimenti qualche cane potrebbe fare molti danni , per quanto riguarda la vigna o altre piante da frutto io la lascerei poiche come hai detto i polli possono mangiare i frutti che cadono e anche pascolando concimare le piante .

Re: PASCOLO

02/02/2011, 13:52

concordo con quanto ti hanno detto, io seminerei a spaglio del trifoglio ladino che in pratica diventerà un' erba stabile del prato, la vite tirala in modo che i primi gappoli siano almeno ad un metro di altezza altrimenti non mangi uva :lol: :lol:

ciao

Re: PASCOLO

02/02/2011, 13:57

quoto nonno manto per il trifoglio..
non so quanto spazio tu abbia a disposizione ma il trifoglio e' cio' che rendera' il cotico piu' "solido" e resistente allo sfruttamento delle tue amiche pennute..

poi in mezzo puoi seminare anche dell'altro.. ma principalmente trifoglio!
Non trattare le piante del pascolo.. e neanche le viti!

Re: PASCOLO

02/02/2011, 15:36

Ho visto galline prendere nel becco un chicco d'uva e fare scatti da centometristi per poterselo pappase in santa pace..credo che lo apprezzino più del mais!!!!

Re: PASCOLO

02/02/2011, 15:57

concordo ...in vino veritas...in tutti i sensi

Re: PASCOLO

02/02/2011, 16:08

Uè...per la miseria...
Avevo pensato di far pascolare le (future) galline in un vigneto di Greco che affianca il (futuro) pollaio ma mi sa che devo ripensare la cosa... :( :( :(
L'uva è proprio a un metro da terra (cm più...cm meno...), e che ci resta!!!
Ciao, Angelo

Re: PASCOLO

02/02/2011, 16:27

..per me rischi anche le foglie..non solo i grappoli!!!
Per il frutto non ci pensare proprio..appena il chicco comincia a prender colore...vedresti solo galline ubriache barcollare per il vigneto!

Re: PASCOLO

02/02/2011, 16:30

Galline al Greco di Tufo...
potrebbe essere una soluzione :D :D :D
Ciao, Angelo

Re: PASCOLO

02/02/2011, 16:35

meglio la "costumata" accompagnata da un buon bicchiere , meglio se due o tre :lol: :lol: di greco di tufo ;)
un saluto Emilio
Rispondi al messaggio