Ciao, come preannunciato in "CANE VS SICILIANE" sto per recintare uno spazio adiacente casa ed adibirlo a pascolo per i polli da carne. Attualmente, ed ancora per poco, c'è una vigna e volevo sapere se posso lasciarlo così o fare delle modifiche. Il fondo è il classico prato stabile ma secondo voi basta quello o posso arricchire con qualche pianta da frutto oppure lasciare qualche pianta di vite In modo che mangino anche i frutti che cadono)? Posso seminare qualche altra erba (qualcuno cosiglia il lino per via che i semi rendono più buona la carne ) o va bene così com'è? Inizierò i lavori tra 10 gg circa ma vorrei arrivare con le idee già chiare. Grazie e buona giornata a tutti . Mandi.
non credo ci sia bisogno di fare grandi modifiche al terreno , al limite potresti seminare a spaglio un po di cicoria e bieta comunque la cosa piu' imporatante e fare bene la recinzione altrimenti qualche cane potrebbe fare molti danni , per quanto riguarda la vigna o altre piante da frutto io la lascerei poiche come hai detto i polli possono mangiare i frutti che cadono e anche pascolando concimare le piante .
concordo con quanto ti hanno detto, io seminerei a spaglio del trifoglio ladino che in pratica diventerà un' erba stabile del prato, la vite tirala in modo che i primi gappoli siano almeno ad un metro di altezza altrimenti non mangi uva
quoto nonno manto per il trifoglio.. non so quanto spazio tu abbia a disposizione ma il trifoglio e' cio' che rendera' il cotico piu' "solido" e resistente allo sfruttamento delle tue amiche pennute..
poi in mezzo puoi seminare anche dell'altro.. ma principalmente trifoglio! Non trattare le piante del pascolo.. e neanche le viti!
Ho visto galline prendere nel becco un chicco d'uva e fare scatti da centometristi per poterselo pappase in santa pace..credo che lo apprezzino più del mais!!!!
Uè...per la miseria... Avevo pensato di far pascolare le (future) galline in un vigneto di Greco che affianca il (futuro) pollaio ma mi sa che devo ripensare la cosa... L'uva è proprio a un metro da terra (cm più...cm meno...), e che ci resta!!! Ciao, Angelo
..per me rischi anche le foglie..non solo i grappoli!!! Per il frutto non ci pensare proprio..appena il chicco comincia a prender colore...vedresti solo galline ubriache barcollare per il vigneto!