Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pala-Pollo

28/05/2011, 14:03

Dopo aver sistemato l'orto siamo passati alla costruzione di un pollaio per 4/5 capi destinati alla produzione di uova ad usum familiae e per ora non abbiamo ancora deciso che razza di galline. Il ricovero, in legno con tetto in lamiera zincata, servirà per la notte, poi ci sarà un piccolo recinto esterno ma avranno a disposizione ( per razzolare) circa 3mila metri a prato e bosco. Qui da noi la volpe ha le tane molto vicine e per questo il Pala-Pollo sarà rinforzato a dovere ( con ponte levatoio, fossati pieni di coccodrilli, cannoni, olio bollente) :D .

Si accettano critiche e commenti al Pala-Pollo!

Inizio a postare le prime foto dell'impresa. :)
Allegati
polli1.jpg
polli2.jpg
pollo3.jpg
pollo4.jpg
pollo5.jpg
pollo6.jpg
gallinas.jpg
gallinas.jpg (28.1 KiB) Osservato 9191 volte

Re: Pala-Pollo

28/05/2011, 15:11

Il Pala-Pollo è eccezionale già dal nome :lol:
compimenti per la bravura, per le belle foto e anche per le idee chiare. Si' prendi una razza + un paio di chiocce nane. Prevedi nel PP uno spazietto interrato coperto con tettoia per la terra/sabbia anti-parassiti dove andranno a fare il bagno. Prevedi anche lo spazio isolato della chioccia che deve essere minimo di mt 1,5x1,5 dove la chioccia cova in pace, esce, mangia, beve e torna a covare. Poi nascono i pulci e lei resta nello spazietto fino a quando non li lascia.

Posta altre foto e altre idee e facci sapere che razza hai scelto. ciao ciao buon lavoro ;)

Re: Pala-Pollo

28/05/2011, 15:13

Complimenti davvero per il tuo Pala-pollo, stai facendo proprio un pollaio a regola d'arte. Se non ci hai pensato ti consiglio di fare una piccola tettoia nel lato dove metterai la porta di accesso, così quando piove servirà a te per non bagnarti ed alle gallozze per riparo.
Ed una cosa saggia che hai fatto: prima costruisci il pollaio e poi prendi i polli. In tanti fanno l'errore di aver furia e prendere prima gli animali.....
A presto ciao

Re: Pala-Pollo

29/05/2011, 21:29

posso sapere su quanto si agirano i costi di produzione di questo fantastico pala-pollo?!?!?!grazie 10000

complimenti davvero
saluti stefano

Re: Pala-Pollo

29/05/2011, 21:51

Bello davvero,
ma visto che ha già speso un bel po' di soldini oramai ti tocca mettere la ciliegina sulla torta:
sul tetto metterei del coibentato!

Complimenti ancora, Massimiliano.

Re: Pala-Pollo

30/05/2011, 14:24

@Piccolamiss - Grazie dei complimenti e dei suggerimenti. A breve altre foto.

@alpiapuane - Avevo già pensato ad allargare la tettoia proprio per evitare docce indesiderate. Quando sarò pronto chiederò consiglio sulle razze :)

@zimbo99 - Pensavo di chiedere un muto alla banca come prima casa... :) Cmq i costi sono relativi perchè le tavole (10x2,5x4mt) e i pali (8x8x4mt) sono un avanzo di un precedente lavoro così come il cemento, le lamiere, che io ho provveduto a tagliare e riverniciare., sono un omaggio del vicino che ha rifatto il tetto nuovo a un suo capannone. D'altronde penso che se si usa un buon materiale e si procede con calma e "precisione" il manufatto darà meno problemi in futuro e avrà una buona durata.

@Maximiliano - Il tetto sono lamiere semplici ma penso che installerò, sotto. dei pannelli di polistirolo recuperati dagli imballaggi di un negozio di elkettrodomestici. Ii resto è in legno e sigillato bene.

Torno a completare l'opera e farò nuove foto.
Buona giornata!

Re: Pala-Pollo

30/05/2011, 15:01

Comunque più guardo le foto e più non posso far a meno di complimentarmi!

Sei davvero in gamba e si vede che ci tieni ai tuoi piccoli amici.

Saluti, Massimiliano.

Re: Pala-Pollo

30/05/2011, 15:41

Si, ti faccio anchio i miei complimenti è ottimo lavoro davvero, bella anche la zona.

Saluti Daniele.

Re: Pala-Pollo

30/05/2011, 22:43

Ringrazio Perkins dei complimenti :)
La zona è nelle Apuane meridionali, a 600 metri sul livello del mare, esposizione a sud ( davanti ho Gorgona, Capraia, Elba e Corsica). Terra dura ma ambiente eccezionale.

Aggiorno con alcune foto... il piccolo recinto esterno e la visita del supervisore... Sotto le nostre ciliege la volpe banchetta anche in pieno giorno e tranquillamente oggi si è posizionata a poca distanza da me che lavoravo al recinto esterno per i polli. Secondo me stava prendendo appunti per individuare i punti deboli e sferrare nottetempo l’attacco…

Predatore nell'ombra...
Immagine
The fox...
Immagine
Gazebo
Immagine
Gazebo1
Immagine

Re: Pala-Pollo

04/06/2011, 13:47

Il Pala-Pollo è finito e martedì prossimo arriveranno le 5 villeggianti, galline ovaiole livornesi, che godranno di vista panoramica sulla Versilia, ampio giardino di proprietà, piscina, menù alla carta e comoda suite per rilassanti sonnellini. La volpe ha annunciato la partecipazione all’inagurazione del residence…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi al messaggio