Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 14:12

Salve, sto prendendo in considerazione di avviare un modesto allevamento di galline ovaiole e sto cercando di raccogliere informazioni perché ho forti dubbi sulla fattibilità del progetto “a modo mio”, cioè senza sopprimere i soggetti a fine carriera. Io vorrei avere circa 100 capi in produzione con allevamento biologico, ma quanto costa mantenere le galline che non producono più uova? Considerando la vita media di una gallina (di cui non ho trovato dati certi) e considerando che avrebbero abbondanti pascoli (quindi l’integrazione con cereali/mangimi sarebbe minima).
Credo che dopo qualche anno di attività diventerebbe una follia mantenere un gran numero di galline che non fanno uova, però se una gallina può produrre 4 uova a settimana fino al quarto anno e la vita media fosse di 5/6 anni la cosa potrebbe reggere?

(Ho scritto 4 uova a settimana al quarto anno e la vita media di 6 anni perché sono dati che ho trovato su internet ma non ho idea se siano esatti, la mia famiglia ha sempre allevato galline per uso familiare e non aspettiamo troppi anni per macellarle e sostituirle con galline più giovani)

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 17:31

Ci sono esemplari arrivati anche a 20 anni di vita..credo che il gioco nn valga la candela..se vuoi avere 100 capi sempre in produzione basandoci sui tuoi calcoli al 4°anno ti ritroveresti con 200 galline..perché nn è detto che le prime 100 moriranno tutte a 4anni precisi..
Così come nn è detto che ti produrranno 4 uova a settimana..le ovaiole producono molto i primi due anni se supportate da un alimentazione equilibrata e con giusti fattori di fotoperiodo e temperatura..nn sempre si adattano ad un allevamento rurale..

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 17:32

Non "conviene" tenere galline "vecchie" nei semplici pollai di casa figurati se conviene tenerle in un allevamento del genere.
Se non vuoi ucciderle senti se ci sono alcuni agriturismi che sono disposti a comprartele oppure bho...
Il prezzo poi diventa molto basso.

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 17:56

Qui da me le ovaiole dismesse dai capannoni dopo due anni di produzione si trovano a 0,80/1€..e gli agriturismi sono cmq delle imprese a cui nn gioverebbe avere tali animali..anzi dovrebbero puntare all'allevamento di una o più razze per offrire ai clienti uno spaccato di biodiversità..

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 18:47

...immaginavo :-( grazie a tutti per le risposte

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 19:03

Figurati..

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 20:12

Taky13 ha scritto:Qui da me le ovaiole dismesse dai capannoni dopo due anni di produzione si trovano a 0,80/1€..e gli agriturismi sono cmq delle imprese a cui nn gioverebbe avere tali animali..anzi dovrebbero puntare all'allevamento di una o più razze per offrire ai clienti uno spaccato di biodiversità..

Si luca forse ho sbagliato a dire io agriturismo intendevo le fattorie didattiche dove la produzione importa il giusto ecco

Re: Ovaiole a fine carriera

20/12/2016, 21:20

RiccardoPic ha scritto:Si luca forse ho sbagliato a dire io agriturismo intendevo le fattorie didattiche dove la produzione importa il giusto ecco

Peggio.. :lol:
Dai Riccardo nn prendertela..giustamente tu consigliavi solo una soluzione.. ;-)
Forse un giusto acquirente per tali galline sarebbe il classico contadino che se gli dici che esistono galline da 30 e passa euro ti licenziano con una fragorosa risata in faccia.. :lol:
Rispondi al messaggio