Taky13 ha scritto:Il processo funziona che quando finisce il ciclo di deposizione che può durare dalle 7 alle 30 uova, varia da gallina a gallina, si mette sulle uova senza più alzarsi se nn una volta al giorno..i primi giorni può essere un po' incostante, quindi prima di inserire le uova da far covare ( operazione da svolgersi col buio..) è bene attendere 2 o 3 giorni..
Grazie mille e scusami per le domande che possono sembrare scontate! Ma sono all'inizio e quindi i consigli che tu mi dai sono oro per me .. GRAZIE
Buonasera ragazzi! Scusate se riapro il discorso... ma la mia gallina ancora continua a fare uova a giorni alterni e di acchiocciarsi non ne vuole sapere! e' normale? oppure aspetto la primavera? Le uova presentano il classico puntino della fecondazione
Il puntino bianco nn è indice do uovo fecondo. Ogni gallina ha i suoi tempi, e devono esserci le giuste condizioni. Una gallina che decide di covare va incontro ad un periodo di 21gg molto stressanti per il suo fisico, quindi come prima cosa dovrà essere una gallina sana e in ottima forma..deve sentirsi sicura e protetta nel pollaio in cui vive e sentire altrettanto sicuro e tranquillo il nido che andrà a scegliersi.. Il periodo conta relativamente..ho avuto una chioccia anche a gennaio dell'anno scorso con fuori la neve e ai primi di febbraio aveva già i pulcini..ne ho una in cova da lunedì nonostante faccia ancora freddo.. Devi solo aspettare quando sarà il momento te ne accorgerai..
Nn conoscendo l'alimentazione attuale nn possiamo consigliarti se cambiarla o meno.. Le mie chioccie mangiano l'ovaiolo.. Io come nidi utilizzo i secchi di vernice a cui pratico un foro di circa 25x30..sono comodissimi anche da spostare..
Questo tipo di nidi sono ottimi per delle ovaiole che depongono e vanno via..per delle chioccie che vi devono restare per 20 e più giorni nn li preferisco..essendo di legno sono facilmente attaccati dai parassiti che possono portare all'interruzione della cova o portare alla morte le chioccie più tenaci.. Meglio la plastica lavabile..