Perfetto! allora segno un paio di uova e le lascio nel nido.. le altre le tolgo e le metto in casa a caposotto ... aspetto che raggiunga tipo 7/8 uova e se non si aggiocca allora vuole dire che riproverò in primavera! Comunque vi tengo aggiornati in questi giorni ... spero che covi!
Bady tu conserva le uova come detto poi man mano che depone inserisci nel contenitore le fresche e consumi le più vecchie.. Così nn appena la gallinella sarà pronta a covare tu avrai le uova più fresche da farle covare..
Buonasera! Allora sto seguendo il vostro consiglio... la gallinella depone un uovo un giorno si e uno no... nel nido lascio sempre un uovo (quello che ha deposto il giorno corrente) ci segno la data e le altre le tolgo e le ripongo nel porta uova e consumo le uova più vecchie rimanendo sempre 2 uova a disposizione nel porta uova... La gallinella però ancora non si è aggioccata! Visto che è la mia prima esperienza in materia volevo sapere come funziona in termini brevi ... cioè come avviene il processo di inizio cova della gallina.. Alcuni contadini della zona mi hanno detto che sto perdendo solo tempo e che devo aspettare solo la primavera
Il processo funziona che quando finisce il ciclo di deposizione che può durare dalle 7 alle 30 uova, varia da gallina a gallina, si mette sulle uova senza più alzarsi se nn una volta al giorno..i primi giorni può essere un po' incostante, quindi prima di inserire le uova da far covare ( operazione da svolgersi col buio..) è bene attendere 2 o 3 giorni..