Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Nuova esperienza con Galline

12/05/2022, 17:59

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Martina e ho 30 anni, questa è la mia prima esperienza con le galline e avrei bisogno del vostro aiuto.
Spero di scrivere nella sezione apposita senza violare nessuna regola, nel caso mi scuso con i moderatori.

Vivo fuori Roma e 1 mese fa ho costruito un pollaio dietro casa e da circa 3 settimane ho inserito 4 galline, tutte diverse (allego foto), prese in un mulino/negozio qui vicino.
Seguendo quello che si legge online i primi giorni sono state chiuse dentro la piccola casetta e nelle successive due settimane all'interno del recinto dedicato che ospita la loro casa, ovviamente è tutto coperto e chiuso con apposite reti.

Le galline dovrebbero avere all'incirca 5/6 mesi ma non fanno ancora l'uovo ( ho provato a chiamare il ragazzo del mulino per chiedere più info ma non mi risponde :evil: ), per il momento ho posizionato un uovo finto dove ho preparato il luogo per la deposizione, aspetterò.
Mangiano un mix di granaglie completo marca Raggio di Sole, per ovaiole "ovofarì" , su consiglio di chi mi ha dato le galline poi ovviamente quello che trovano razzolando durante il giorno e avendo un orto nelle vicinanze lascio loro gli scarti delle insalate, anche se ho notato che non lo apprezzano. :? BHO!

Adesso vengo al dunque, in questa settimana, quindi la terza, sto cercando di farle uscire dal loro piccolo recinto per farle razzolare in tutto il prato, il problema è che sono uscite una volta o due su 5 giorni che lascio loro aperta la porta del recinto, al massimo si avvicinano alla soglia e si siedono li.
Come mai secondo voi?
Nella foto vedete la casetta e una delle due volte che sono uscite dal loro recinto :lol:
IMG_6338.jpeg
Eccole le mattacchione con dietro il pollaio che ho costruito


Ho due cani ma non non si avvicinano nemmeno e stanno sempre distanti, non abbaiano e non ci sono mai stati episodi particolari per cui possano essersi spaventate.
Sbaglio qualcosa?

Un altra cosa che voglio chiedervi è, siccome non ho una porta automatica, sto lasciando la porta della loro casetta rialzata sempre aperta, loro dormo sempre li dentro ovviamente, chiudo solo la porta del recinto, sbaglio ? devo sempre chiudere anche la porticina della casetta? fatemi sapere :!:

In generale comunque sono ancora un pò spaventare quando io o il mio compagno entriamo nel recinto, ameno che non abbiano fame e ci vedono arrivare con il mangime :lol:

Comunque sono troppo carine, se sapete dirmi che razza sono mi farebbe davvero piacere,
Grazie a chi risponderà :D
IMG_6284.jpeg
sempre loro, che razze sono?

Re: Nuova esperienza con Galline

12/05/2022, 18:30

Ciao e benvenuta nel forum.
Provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
Col clima estivo, chiudere la porticina della casetta non è certo il massimo, potrebbero avere troppo caldo, anche se la notte le temperature scendono un po'. Sarebbero però certamente più al sicuro chiuse: dei predatori potrebbero facilmente entrare. Se ci sono i cani nello stesso recinto, i predatori dovrebbero rimanere lontani, comunque.
E' normale che siano ancora un po' diffidenti, piano piano si abitueranno a voi e dovrebbero diventare più mansuete e "domestiche", ma vedendovi poco, potrebbero anche restare un po' sospettose.

Re: Nuova esperienza con Galline

12/05/2022, 21:01

Grazie per la risposta!
I cani sono nei dintorni e la notte stanno fuori, sono degli ottimi cani da guardia. Proverò per un pò questo metodo della porticina aperta e appena posso comprerò una porta crepuscolare.

Quindi non mi resta che aspettare :lol: comunque vederci ci vedono tutti i giorni perché traffichiamo nell'orto e soprattutto cerco di tenere la casetta sempre pulita e di cambiare l'acqua!
Speriamo bene :D

Re: Nuova esperienza con Galline

14/05/2022, 15:14

se qualcuno sa dirmi di più sul fatto che non escono dal recinto mi farebbe un gran favore, Grazie

Re: Nuova esperienza con Galline

14/05/2022, 16:37

Ciao, per stimolarle ad uscire dal recinto potresti attirarle con qualcosa di buono o sistemare la mangiatoia appena fuori dalla porta della recinzione.

Re: Nuova esperienza con Galline

14/05/2022, 18:13

Credo che sia solo questione di tempo, vedrai che una volta che avranno imparato ad uscire dal recinto, lo faranno continuamente. :)

Re: Nuova esperienza con Galline

10/06/2022, 11:56

Anche le mie moroseta appena portate a casa non si muovevano dal marciapiede del giardino dove avevo messo acqua e cibo..... poi con il passare dei giorni hanno preso coraggio e hanno iniziato a girovagare e razzolare per tutto il giardino..... penso che sia solo una questione di abituarsi al nuovo ambiente!!!

Re: Nuova esperienza con Galline

15/06/2022, 14:53

Eccomi,
Finalmente hanno iniziato a girare per tutto il giardino!
Razzolano fanno buche e non hanno più paura!
Hanno iniziato a fare le prime uova da 2 settimane.
La bianca livornese è un orologio, ogni giorno alle 10 depone, hanno iniziato anche altre 2, prima con uova piccole, avvolte molle, e poi regolarmente!
Da 2/3 giorni ho iniziato a trovare rossi d’uovo fuori dal posto in cui deponevano!
Come mai???
Premetto che hanno sempre fatto l’uovo nel posto giusto appositamente dedicato.
Come mai adesso dopo 2 settimane sta succedendo questo?
Grazie per le risposte

Re: Nuova esperienza con Galline

16/06/2022, 17:22

Ciao. Trovi le uova rotte? C'è anche il guscio?
Rispondi al messaggio