Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Nido fai da te

22/06/2017, 9:06

Ciao a tutti,
Ho un pollaio da circa un anno e mezzo e a parte qualche visita da parte di volpe, faina e poiana, le galline prosperano e producono.
All'inizio avevo un abbeveratoio da 3L ed una mangiatoia lineare che dovevo caricare una volta al giorno, ora, (non chiedetemi perchè solo adesso) mi sono deciso ad usare abbeveratoio da 30L e una mangiatoia a tramoggia da circa 10kg di mangime, cosi che loro abbiano sempre a disposizione cibo e acqua ed io possa pensare ad altro.
Sono 8 galline (3 Harco, 2 Livorno bianche, 1 Livorno collo oro e 2 rosse comuni), ed un gallo Livorno bianco.
Hanno un nido con paglia all'interno del ricovero (ricovero da circa 6m²) ed uno all'esterno nello spazio recintato (spazio di circa 50m²).
Devo trovare un modo per far un nido più grande e magari lasciando il nido esterno com'è che va benissimo (è un cartone da 40x40 alto 30cm con paglia e con un sasso piatto sul fondo), mentre vorrei rifare quello interno e magari farlo abbastanza grande da poterlo dividere in due nidi ed attaccarlo all'esterno della parete in legno, cosi che le galline entrino dall'interno del ricovero, ma io possa raccogliere le uova senza entrare, magari alzando il tetto del nido.

Avete idee? Qualcosa di semplice ma funzionale.

Ciao

Re: Nido fai da te

22/06/2017, 14:56

Ciao. Io l'ho costruito con le mie mani, è molto semplice ed economico. Ti serve qualche asse di legno (puoi ricavarne anche da un pallet), 12 righetti, sempre di legno, (bastano 3 cm x 3) qualche vite, due cardini o cerniere. L'ho attaccato all'esterno del pollaio come se fosse una mensola. Ti consiglio di mettere un doppio fondo, così da poterlo estrarre e pulire. Io ho messo l'apertura esterna nel lato verticale grande (quello di fronte all'apertura interna, per intenderci), con apertura dall'alto verso il basso (con le cerniere in basso) in modo da poter aprire l'apertura verso l'alto di pochi cm quando fa molto caldo. Inoltre in questo modo puoi mettere un po' di onduline sul "tetto" per proteggerlo dalla pioggia. Nel mio caso ho anche messo del materiale coibentante sul tetto ed intorno alle pareti, perché mi è capitato che una gallina ci si sia acchiocciata dentro, ed ansimava dal caldo, la poverina..
Ti consiglio anche di dividerlo all'interno almeno in due scompartimenti, per evitare sovrapposizioni di galline durante la deposizione. Forse sono solo le mie che sono tonte, ma a me capitava che si impilassero tutte insieme in un angolo, lasciando il resto del nido vuoto! E sono solo quattro!
Spero di essere stata chiara. Se vuoi dettagli posto qualche foto.
Ciao,
Veronica
Rispondi al messaggio