Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

macellare un pollo

08/07/2009, 22:57

una curiosita... come si macella un pollo?? cioè qualè la sequenza delle operazioni da fare?

si tira il collo?come si fa? poi si devono sgozzare? e se si tagliasse la testa con un accettata? (stasera mi sento macabro ehehe)
poi ci vuole l acqua calda? a che temperatura?
come si tolgono le viscere?

Re: macellare un pollo

08/07/2009, 23:41

noi infiliamo una forbice nel becco e tagliamo sotto la lingua... se si è in due è sufficiente che il primo tenga le ali con una mano e le zampe con l'altra, il secondo ferma la testa e taglia... da solo lo devi legare (ali e zampe) e appendere per le zampe...
sempre tenendolo legato/fermo fai defluire il sangue in un contenitore (per non sporcare) e, quando è morto, lo lascia appeso per qualche minuto...
quando finisce il sangue lo metti su un tavolo e lo spenni; senza acqua perchè è ancora tiepido...

Re: macellare un pollo

09/07/2009, 5:18

allora; lo bendi, gli leghi le ali di dietro, lo fai incamminare verso il muro dl pollaio, lo fai girare e poi prendi la mira.... :lol:
oppure, con un lento e lungo lavoro di persuasione occulta, lo convinci al suicidio finchè lui non si getta dal muro del pollaio... :lol:
insomma, quello che conta, è avere un muro nel pollaio... ;)


noi lo prendiamo sotto il braccio tenendolo stretto poi tiriamo il collo con una mossa veloce e torciamo nello stesso tempo... quando fa "stoc" significa che il collo è rotto... lo appendiamo e poi procediamo a spennarlo come dice marko.
ciao e buona giornata bea

Re: macellare un pollo

09/07/2009, 9:45

Dislogare il collo dovrebbe essere la tecnica più indolore per l'animale ma se non si ha la giusta tecnica e soprattutto determinazione è pure peggio!
Io personalmente "taglio" dietro la nuca intercettando una vena che credo alimenti il cervello. Quasi subito perdono i sensi e si dissanguano bene.
Il colpo di accetta è sconsigliabile perchè, così mi spiega mio cognato veterinario, interrompendo le comunicazioni neurologiche blocca anche l'attività cardio respiratoria e quindi il pompaggio del sangue (che rimane nella carne).
Ciao.
Andrea

Re: macellare un pollo

09/07/2009, 13:31

azz che spiegazione tecnica... e io pensavo che una bella accettata e nn ci si pensava piu.. rapido indolore ( intendo per me ehhe) ed effficiente... cmq bho tra tutte forse era quella che sarei riuscito a fare.... tirare il collo forse ci riuscirei anche... ma sgozzamenti o forbici nella lingia propio no!!:D
ho visto che alcuni utilizzano il manico della scopa....

cmq ero convinto che si usasse l acqua calda.. anzi ieri il mio vicino stava spennano un pollo quasi per strada ( anche se sto a roma ho vicnini molto caratteristici:P fanno il vino la conserca ecc ecc...) e stava mmergendo il pollo in un secchio!

Re: macellare un pollo

09/07/2009, 22:05

per pulirlo tagli la testa... apri con la forbice la pancia... con due dita estrai tutto (in pratica rimangono dentro solo i polmoni) e tieni buono il cuore, i reni, il fegato (attento che devi togliere il sacchettino verde - cistifellea - che contiene la bile) e lo stomaco (che apri con la forbice e togli la pellicina dentro)...
poi fai un buchino sotto al collo per sfilare anche il gozzo...
infine lavi...
cmq è più facile se te lo fa vedere qualcuno...

Re: macellare un pollo

09/07/2009, 22:53

adesso dico questa eresia cosi mi strillerete tutti:P ma a me le interiora nn piacciono ahah quindi butterei tutto!:)cmq io spesso prendo i polli (puliti) ma interi e me la cavo abb bene a disarticolarli( per ricavare le due ali le cosce il petto e la carcassa) senza frantumare le ossa :)

Re: macellare un pollo

10/07/2009, 10:02

Ciao Focus...sicuro che l'idea non ti serve per un vicino di casa e???
Comunque, prendi il pollo e lo uccidi, in genere io preferisco rompergli l'osso del collo e poi sgozzarlo appena morto, altri invece, recidono direttamente la giugulare, ma a mio avviso soffre troppo. Se usi l'accetta a parte che ti lavi di sangue, hai un ottimo scorrimento sanguigno quindi ripulisci subito le fibre, direi ottimo. Aspetti che l'acqua arrivi ad ebolizione la toglia da sopra il fuoco, prendi il pennuto glielo immergi girandolo ben benino senza rimetterci le dita te, magari tienilo per le zampe, e lo spenni con cura.Prima di aprirlo io lo passo su del fuoco vivo per bruciare le pennette rimaste. Poi prendi un bel paio di forbici, e lo tagli a mezzo, stando attento a non rompere le viscere. Lo apri togli tutto il contenuto(quello vedrai te cosa fare, se pulirlo e mangiarlo o buttarlo), lo lavi bene togliendo ogni traccia di sangue. A una cosa, attenzione alla bile, è da togliere, mi hanno sempre detta sia velenosa se rotta o se mangiata, la riconosci è verdognola.
Direi che c'è tutto...a no...dopo lo mangi...ecco ora c'è tutto.
Ciao, Marco.

Re: macellare un pollo

10/07/2009, 12:31

mi concedete un ulteriore eresia?:)
visto che immagino che i polli nn siano propio pulitissima quando lo immergi in acqua calda con una ferta esposta nn c è rischio che lo '' sporco'' rovini la carne?:p

Re: macellare un pollo

10/07/2009, 14:25

Gia l'acqua a ebolizione di per se è un buon deterrente, in più dopo laverai bene l'animale, e in fine cucinandolo ucciderai ogni germe. Comunque l'igene è indispensabile.
Ciao, Marco.
Rispondi al messaggio