Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Livornese+Isa brown

21/11/2015, 0:44

Buonasera a tutti, in vista della prossima primavera quando le mie chiocce si metteranno all'opera vorrei chiedere un parere:
siccome ho un bellissimo gallo Livornese vorrei isolarlo con 4-5 isa brown di circa un anno che mi fanno tante uova.. secondo voi o se qualcuno ha gia esperienza in merito, mi verrebbero fuori valide ovaiole? grazie

Re: Livornese+Isa brown

21/11/2015, 12:31

Ciao se hai un bellissimo gallo livornese ti consiglierei di affiancargli delle bellissime galline livornesi ;)

Re: Livornese+Isa brown

21/11/2015, 13:28

maricri ha scritto:Ciao se hai un bellissimo gallo livornese ti consiglierei di affiancargli delle bellissime galline livornesi ;)

Mi pare proprio una idea sensata e di sicura soddisfazione..... l'avessi io un bellissimo gallo Livornese non avrei dubbi
Saluti

Re: Livornese+Isa brown

23/11/2015, 18:51

Ciao petfree, anni fa ho provato ciò che vuoi fare tu. Ho messo insieme un gallo livornese con 4 Galline Isa, il risultato è stato eccellente il primo anno nel senso che le galline che ne son venute fuori erano delle ottime ovaiole. Il guscio delle uova era molto più chiaro di quello delle Isa mentre il colore del piumaggio risentiva molto dell'impronta Livorno. Reincrociandole, col passare degli anni il numero delle uova deposte non era più quello del primo anno. Spero di esserti stato utile. Ciao

Re: Livornese+Isa brown

24/11/2015, 23:09

Grazie per le risposte. certo che al livornese affiancherò delle valide livornesi.. ma con tutte le mie chiocce posso tentare più covate.. quindi tenterò questo ibrido tra il livornese e le isa... e visto che l'attitudine ovaiola passa da padre a figlia...spero che nascano più femmine..

Re: Livornese+Isa brown

25/11/2015, 0:03

petfree ha scritto:se qualcuno ha gia esperienza in merito, mi verrebbero fuori valide ovaiole? grazie

Basta una piccola ricerca su questo stesso forum e ne trovi a bizzeffe di tentativi...
petfree ha scritto:e visto che l'attitudine ovaiola passa da padre a figlia...spero che nascano più femmine..

Qui hai ragione in parte perchè tra l'altro dimentichi una cosa fondamentale: le galline ISA (che ti ricordo è una sigla e non una razza!) non trasmetterebbero nulla di significativamente valido alla prole.
Sono ibridi e come tali vanno considerati.
Lascia le ISA così come sono e accoppia, come ti ha detto Maricri, il livornese con le livornesi! (tenendo ovviamente presente che nemmeno qui i risultati saranno qualitativamente uguali ai genitori :roll: )

Poi, come sempre, se vuoi divertirti ...liberissimo di farlo. ;)

Re: Livornese+Isa brown

25/11/2015, 1:26

si certo lo so che le isa sono degli ibridi
Rispondi al messaggio