Qualche foto della mia nuova incubatrice; il lavoro è quasi finito, visto che manca soltanto una verniciata al congegno porta uova. Intanto la vado testando....
La capienza è di circa 90 uova di gallina, aumentabili sino a 120. Ho usato un regolatore di temperatura, trovato su ***** a pochi euro, che avevo già testato su un'altra mia realizzazione. Le resistenze sono specifiche per incubatrici e costano pochi euro anche esse. Il congegno che ospiterà le uova viene mosso ogni due ore da un semplice motorino da girarrosto, comandato da un orologio e da un relè temporizzato. Al 18 il congegno verrà rimosso, le uova sistemate in delle cassettine di plastica della stessa misura e la incubatrice si trasformerà in camera di schiusa. Devo ancora inserire una vaschetta per l'acqua e controllare l' umidità....Altre precisazioni a richiesta.
Il legno non darà problemi per quanto concerne il grado di umidità; la carta dei portauova potrebbe invece darne, ma nel caso dopo le prove li sostituirò con dei portauova di plastica, oppure, meglio ancora, costruirò dei portauova in metallo. Ce ne di tempo prima dell' inizio della stagione delle incubate !!!!!