Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

25/04/2013, 13:14

Grazie per le vostre informazioni


Dario..Grazie... non lo sapevo!! credo proprio che mi dovrò fare un giro!! quindi sarebbe per questa domenica!! cadrebbe proprio a pennello!! Mi consigli di prendere le moroseta... ma come sono piccoline?
devo trovare una razza che covi bene perchè vorrei far nascere pulcini (oltre che per i miei bimbi... anche per il marito che poi se li magna) e ovviamnte per le uova... x me indispensabili in cucina!! oppure come altri mi hanno suggerito... ovaiola e nana e alla nana faccio covare quelle di ovaiola...
molto belle le lionata ...
Quali altre razze sono predisposte alle cova ma che non siano troppo piccole da mangiare?
grazie questa Domenica credo proprio che mi farò un giro!!

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

25/04/2013, 19:33

spero di non darti una delusione ma qui è difficile trovare le lionate poi dipende dallo spazio io ho uno spazio per le nanette che uso solo per la cova poi allevo ibridi che sono frutto di pulcini nati nel mio pollaio quindi considerato l'alimentazione che fornisco ho sicuramente un prodotto genuino ..infatti il risultato finale è le uova è...la pentola. Ciao dario se ti serve un aiuto chiedi pure io stranamente domenica sono a Palermo. Ciao Dario

P.S. ti mando una foto delle mie moroseta
Allegati
DSCN1276.JPG
moroseta1.JPG

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

26/04/2013, 12:54

Grazie Dario per le tue informazioni....

Purtroppo Domenica non potrò andare a Enna...ho del lavoro da fare .... che peccato, rimanderò per il rpossimo chissà...un giro me lo farò cmq !! non mi sono mai fermata da quelle parti, ci sono solo passata.

Le Tue Moroseta sono Molto belle!! che peccato mangiarle...... :-) :-)

Credo che alla fine quelle che mi vengano più reperibili per ora sono ovaiole e padovane (il vicino di mia mamma ne ha alcune) spero solo che mi coveranno quelle della ovaiola.

io le terrei solo per le uova... ma capisco bene che mangiare un prodotto allevato da se stessi sia molto meglio..specie per dei bimbi! ed è ciò che io vorrei fare.

Cosa verrai a fare Domenica dalle mie parti se non sono indiscreta? :-)

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

26/04/2013, 16:19

Io sono nato a Palermo solo da circa 20 sono a Enna per ragioni di cuore sono sposato con una ennese,a Palermo vive mio fratello vado a pranzo da lui.un saluto Dario

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

29/04/2013, 12:10

capisco..... e scusa ancora per la mia curiosità.... :D domenica ho finito la casetta delle mie future galline..alla fine credo che opterò per ovaiole e nane (mi hanno consigliato le padovane...cosa ne pensi?) eventualmente prenderò una incubatrice, o ne farò costruire una da mio marito.... se solo trovo buone info sul sito..ora guardo.
Grazie ancora !!

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

30/04/2013, 21:38

Vedi dare un consiglio è difficile perche bisogna vedere e sapere alcune cose ....esempio la finalita dell' allevamento.
ti posso dire come sono strutturato io ...io allevo per avere un prodotto genuino da finire in pentola ...quindi ho due pollai .nel primo tengo delle nane che non mangio solo per fare covare le uova e per la produzione e il rinnovamento dell'altro pollaio dove tengo i cosidetti ibridi sono galline e galli nati nel mio pollaio ....naturalmente curo molto l'alimentazione non do nessun tipo di mangime ...compro il frumento da piccolo contadino una volta l'anno ho trovato del mais senza ogm e poi mi faccio preparare un miscuglio di orzo avena e carrubbe tutto macinato poi naturalmente scarti di cucina e pascolo.Un saluto Dario

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

06/05/2013, 9:52

Io finora ho sempre comprato il mangime (per ora ho solo le anatre) al negozio..è un misto... però ora che mi hai dato il tuo parere...mi fai ripensare... su ciò che do io.. potrei fare come te, devo solo trovare chi mi vende le cose...difficile per me gestirmi in un posto dove non son nata.
Parlandone con mio marito comunque avevamo pensato di prendere solo ovaiole per le uova e poi comprare una incubatrice ..cosa ne pensi ?

Re: La gallina cova anche se è nata in incubatrice?

10/05/2013, 20:58

Carissima ...personalmente non mi piace l'incubatrice preferisco il modo naturale è atto meraviglioso vedere la schiusa dei pulcini ..la chioccia è tutto il resto. Da quello che sento in questo forum oltre l'incubatrice ti serve la camera calda per tenere i pulcini per i primi giorni ..certo i costi aumentano la spesa dell'incubatrice non è indifferente ..l'elettricita ...personalmente se dovessi allevare delle razze per un eventuale vendita o partecipare a mostre mi comprerei l'incubatrice se devi allevare per le uova e ogni tanto mettere un pollo in pentola forse potresti avere delle nanette dove mettere le uova e farle scovare.Un saluto dario
Rispondi al messaggio