Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: istinto alla cova influenzato da...
04/02/2014, 23:29
Giusto. Mia zia una volta ha provato ad ubriacare la sua gallinella, risultato: pentola. Della puntura non sono al corrente, piuttosto che ricorrere a prodotti chimici io prenderei una bella razza da cova o un incubatrice.
cece06 ha scritto:Quindi una mia gallina ovaiola che ha covato l'estate scorsa, coverà anche quest'anno? Sono curioso di sapere se anche l'unica figlia rimasta avrà la stessa tendenza a covare della madre. Saluti
se cova un anno, non è detto che covera ancora.. ad es. una mia ISA ha covato 2 anni fa.. ma niente piu chioccia poi..
Ciao giammy91, quindi posso abbandonare la speranza che covi di nuovo? L'estate scorsa ha fatto tutto da sola. Ha iniziato a deporre da un'altra parte e poi l'ho trovata accovacciata su 17 uova. Le condizioni in cui la tengo non sono cambiate, è libera di razzolare in 200mq. In primavera lascerò delle uova nel nido nella speranza di invogliarla a covare.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: istinto alla cova influenzato da...
05/02/2014, 21:13
Sono una ventina di post che si parla della cova causata da fattori genetici. A meno che la tua gallina non abbia cambiato DNA nel frattempo credo che ci siano buone probabilità che si riaccovi!
DinoB ha scritto:Sono una ventina di post che si parla della cova causata da fattori genetici. A meno che la tua gallina non abbia cambiato DNA nel frattempo credo che ci siano buone probabilità che si riaccovi!
mi spiace ma non è cosi.. trattandosi di un ovaiola rossa non ci sono certezze che ricovi..
lo scorso anno verso aprile avevo preso 2 nanette ma aime' nessuna delle due ha covato.. ora sto lasciando piu' uova nel nido speriamo che almeno quest'anno covino... altrimenti le abbino alle patate!!