Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: info su ibridi super pesanti

06/11/2012, 15:58

Scusa se mi permetto ma cosa vorrai mai selezionare da degli ibridi commerciali extra selezionati?! Broiler oltre tutto... :oops: In più hai parlato di razza, razza li non esiste e non otterrai mai una razza. Usare come riproduttori broiler come altri ibridi pesanti e un grave errore. Buon allevamento!!! ;)

Re: info su ibridi super pesanti

06/11/2012, 23:39

I broiler super pesanti spesso non arrivano nemmeno all'età riproduttiva in quanto a causa del peso muoio da soli o hanno problemi alle zampe e alle articolazioni che non gli permettono di muoversi...personalmente eviterei!!!

Re: info su ibridi super pesanti

07/11/2012, 0:44

bruno1968 ha scritto::?: io ho 3 ovaiole rosse , 2 ovaiole livornesi bianche, 3 nere. ho comprato tre galletti 2 bianchi superpesanti e 1 bianco nero. E mia intenzione mettere quando sarà in età di riproduzine per farlo accoppiare i superpesanti e succesivamente il bianco nero. Il mio obbiettivo è selezinare una razza a doppia attitudine.
Attualmente ho prodotto anche pulcini da ovaiole con superpesante rosso e kabir. più titino x ovaiola-titina da utilizzare per la cova naturale.
Avete consigli da darmi :? :!: :oops:


Avrai polli con caratteristiche diverse uno dall'altro (siccome entrambe le razze sono ibridi) in più i superpesanti (sempre che riescano ad accoppiarsi) ti rovineranno le galline col loro peso.

Re: info su ibridi super pesanti

07/11/2012, 10:29

Scusate , ma tutte le razze partono da degli incroci e poi si selezionano le caratteristiche desiderate, che in questo caso spero portino ad una razza a doppia attitudine.

Re: info su ibridi super pesanti

07/11/2012, 11:21

No !

Le razze possono partire da popolazioni ,per isolamento geografico o riproduttivo senza bisogno di alcun incrocio .
Possono nascere da mutazioni spontanee.

E possono essere derivate da incroci di più razze .

Un ibrido commerciale non porta con se la variabilità necessaria per poter generare razze, essendo di per se poco variabile .
Gli incroci che generano nuove razze si fanno accoppiando altre razze pure avendo ben chiari i caratteri dell'una e dell'altra che si vogliono andare ad unire nella nascente nuova razza.


Accoppiare dei polli a caso non rappresenta ne un metodo ne una prassi in uso.Questo specie se si accoppiano polli con affinità decisamente trascurabile .
Il broiler è detto incrocio terminale proprio perchè con esso si estrinsecano aspetti funzionali non ripetibili nelle successive generazioni.
Rispondi al messaggio