Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

16/03/2013, 11:59

bhè se puoi mettere le foto mi fai un grande piacere, io stavo pensando di farlo artigianalmente il giratutto, e avevo pensato ad un piccolo attuatore che va ad agire sulla chiavetta

Re: Incubatrice artigianale

16/03/2013, 18:30

Ciao questo è stato venduto ad un utente del forum, sono facili da costruire e molto efficienti.

Immagine
Immagine

Re: Incubatrice artigianale

17/03/2013, 20:38

è praticamente uguale al mio si vede che l'idea è buona il lo' copiata da un video

Re: Incubatrice artigianale

18/03/2013, 12:25

di quanti cm è l'escursione del girauova?

Re: Incubatrice artigianale

18/03/2013, 14:42

7-8 cm all'incirca

Re: Incubatrice artigianale

18/03/2013, 17:38

Vi chiedo un parere in merito al fatto che stavo pensando ad una soluzione per chi è interessato ad utilizzare la lampadina anzichè la resistenza.
Per fare ciò l'intenzione è quella di ovviare ai problemi che la lampadina porta con se, ovvero la possibilità che fulminandosi ci lasci a piedi sul più bello e la negatività dell'irraggiamento diretto.
Metterei due lampadine di potenza inferiore (20-30 W) collegate in parallelo in modo che se una dovesse bruciarsi, la presenza dell'altra ci permetterebbe di avere del tempo per sostituirla.
Inoltre posizionerei un pannello a mo' di schermatura per evitare l'irraggiamento diretto e di conseguenza metterei la ventola da pc che sposta ed omogeneizza l'aria calda creata dalle lampadine.
Il tutto accompagnato dalla solite soluzioni per girauova, griglie, zone post-schiusa
incubatrice-Model.jpg

Re: Incubatrice artigianale

18/03/2013, 22:02

Il mio consiglio è di praticare 2 fori ad altezza uova sul lato sx e 2 sul lato dx in modo da poterci infilare un termometro da febbre e verificare le temp nelle 4 zone.
Così come vedo il disegno il calore viene spinto sul lato sx poi dovrà passare sulle uova raffreddandosi e poi dal lato dx risalire per continuare il riciclo.
Ad occhio direi che sul lato sx avrai almeno 2 gradi in più che sul lato dx ma è meglio verificare con delle prove.
Non hai parlato di termometro, igrometro e soprattutto termostato.
Ninno

Re: Incubatrice artigianale

19/03/2013, 10:07

allora potrei optare per posizionare la ventola sotto le lampadine, fissandola sul pannello che fa da schermo, naturalmente creandovi una sede che le permetta di aspirare l'aria da sotto e spingerla verso le lampadine. in questo modo l'aria calda dovrebbe circolare meglio e ricadere sulle uova in maniera più uniforme. come la vedete?
incubatrice-Model.jpg

Re: Incubatrice artigianale

19/03/2013, 20:45

p1er74 ha scritto:allora potrei optare per posizionare la ventola sotto le lampadine, fissandola sul pannello che fa da schermo, naturalmente creandovi una sede che le permetta di aspirare l'aria da sotto e spingerla verso le lampadine. in questo modo l'aria calda dovrebbe circolare meglio e ricadere sulle uova in maniera più uniforme. come la vedete?
incubatrice-Model.jpg

io ho messo una ventola di 12 cm di diametro e l'o messa di lato ma inclinata di 45 gradi in modo che laria calda giri attorno alle uova e non le colpisca direttamente, la schiusa di domenica mi ha regalato 14 pulcini su 16 uova di cui 1 non gallata ;)

Re: Incubatrice artigianale

20/03/2013, 13:02

in effetti anch'io ritengo che lo spazio sia talmente esiguo da rendere abbastanza improbabile che quel poco di aria che c'è possa avere temperature molto diverse. Sarebbe così se non ci fosse la ventola che omogeneizza il tutto.
Rispondi al messaggio