Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

01/02/2018, 21:02

Si ok freddo..ma in un locale chiuso i 20° di notte li hai..
In pieno giorno a 25/30 ci arrivi no..
Le uova per svariate ore son rimaste a 14°..
Cmq nn credo che questa sia la sola causa..ma sicuramente senza questo inconveniente sarebbe stato meglio..

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 0:29

Ciao Taky, com'è andata a finire l'incubata?

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 7:02

Ciao mich..scusa la dimenticanza, mi sono sentito privatamente con alcuni utenti e mi è sfuggito di scrivere anche qui..forse per il desiderio di archiviare velocemente questa brutta esperienza..
Il risultato finale è stato di 8 uova di Marans con morte embrionale di cui solo uno completamente formato..3 morti nell'uovo dopo aver forato e 13 pulcini nati e morti..una strage.. :roll: :-(
Unica nota positiva la fertilità 24 su 24..
Domani si riparte sperando in risultati migliori..anche perché è difficile fare peggio..
Ho cambiato locale, è sempre nn riscaldato ma l'incubatrice è meno soggetta ai raggi solari e alle correnti d'aria..in più negli ultimi tre giorni cercherò di gestire meglio l'umidità limitando l'uso di Sirio..vediamo come va..

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 8:27

Mi dispiace infinitamente Luca per l'avventura nefasta. Stante al tuo rapporto dell'incubata sono dati che mi indicato il locale inadatto per incubare. A costo di metterti le uova in casa io non mi giocherei altre 24 uova buone e tanta corrente. Me le metterei accanto al comodino. ;)

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 10:42

Magari Francesco magari..nn credere che nn ci abbia provato..ma rischierei di finire io con l'andare a dormire nella rimessa..
Purtroppo bisogna sperimentare per trovare il giusto equilibrio..
Ma ci tengo alle nascite invernali, trovo sia più semplice far crescere i pulcini e avere poi soggetti quasi adulti in estate..
Certo sacrifico qualche uovo ma che cmq finirebbero in frittata in questo periodo..

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 14:16

le nascite invernali da queste parti ( col nostro clima generalmente mite ) portano pulcini vispissimi e piu' attivi. In estate nascono ma il caldo sfinisce anche loro e non mangiano a dovere. Cio' si riflette nella stazza e nella vigoria dei maschi. Poi vuoi mettere averli già pronti a fine estate? ..... Io voto per l'incubatrice nel comodino e Luca in garage al freddo. :lol:

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 15:05

MagnumP ha scritto:le nascite invernali da queste parti ( col nostro clima generalmente mite ) portano pulcini vispissimi e piu' attivi. In estate nascono ma il caldo sfinisce anche loro e non mangiano a dovere. Cio' si riflette nella stazza e nella vigoria dei maschi. Poi vuoi mettere averli già pronti a fine estate? ..... Io voto per l'incubatrice nel comodino e Luca in garage al freddo. :lol:


Votiamo Taky in garage!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 15:15

Concordo con te..in più i pulcini per mia esperienza ci stanno molto meglio sotto la lampada, in estate si stressano facilmente a causa delle nostre alte temperature..
Se pensiamo ai 40° estivi praticamente dopo le prime due settimane la lampada potrebbe essere accesa solo la notte..e forse sarebbe meglio per loro..

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 15:15

Mannaggia... Però, una nota positiva c'è: fertilità al 100%

Re: Il mio pollaio

06/02/2018, 15:21

Quello è sicuro..ho i galli assatanati..e so per certo che anche il galletto Araucana si da molto da fare..oggi è nato un suo primo figlio a casa di Luigi un amico conosciuto qui sul forum.. :-D
Rispondi al messaggio