Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: igiene della lettiera

04/08/2009, 10:21

Se la lettiera è inutile, tanto di guadagnato...
Io ho pensato che potesse comunque servire ad assorbire feci ecc. anche se come dici tu nell'alloggio le galline vanno solo per dormire o per ripararsi. Però ho visto che soprattutto sotto i posatoi, rivoltando questa lettiera ogni tanto, rimane tutto asciutto e si limita il cattivo odore. Una mia amica mette la paglia che, tolta dopo alcuni mesi e opportunamente "stagionata", utilizza poi come concime e ammendante per l'orto. Pensavo di fare lo stesso; solo ho utilizzato la segatura e i trucioli perchè ne ho a disposizione in quantità mentre la paglia dovrei procurarmela da qualcun'altro.
Desumo che se non metto la lettiera devo pulire il pavimento ogni tanto (io ho un pavimento in legno perchè l'alloggio è sollevato da terra) magari se puoi dimmi con cosa, immagino qualche disinfettante, e ogni quanto occorre farlo.
Grazie e ciao

Re: igiene della lettiera

04/08/2009, 11:17

se il pavimento è in legno il discorso cambia, credevo che il pavimento fosse in terra, se non hai la possibilità della paglia lascia pure i truccioli, ma non metterne più di 2 dita e sotto i posatoi dove vi sono il 90% degli escrementi cambiala di sovente sostituendola con quella del pavimento dove non sono i posatoi e metti quella nuova dove ai tolto quella che metterai sotto i posatoi. ciao

Re: igiene della lettiera

04/08/2009, 11:21

Ok. Grazie di nuovo.
ciao
Rispondi al messaggio