Vorrei condividere la mia prima esperienza con un'incubatrice borotto non automatica; specifico la mia totale ignoranza, visto che mi sono sempre affidato alle chiocce. 22/02 inserisco le uova di fagiano; 26/02 inserisco le uova di gallina. Ho girato le uova ogni giorno, 3 volte a giorno. 3 giorni prima della data prevista della schiusa ho smesso di girare le uova. ho aumentato la quantità di acqua, riempendo la seconda vaschetta. 18/03 un giorno prima della schiusa, è iniziata la schiusa delle uova di gallina, pulcini attivi e vivaci; nel frattempo ho buttato le uova di fagiano, purtroppo, tutte chiare e 4 di gallina. oggi 19 marzo ho iniziato a trasferire i pulcini nati ieri mattina in una camera calda con lampada ad infrarossi; ho notato che quelli nati oggi hanno difficoltà a liberarsi dal guscio, allora ho portato la temperatura a 37,2, umidità 65.. poco fa. entrando nel secondo giorno di schiusa ho tentato a bucare un uovo...e trovo il pulcino morto..allora procedo con il secondo..sempre con un piccolo foro e noto che il pulcino ha battito...lo rimetto in incubatrice; provo con il terzo solo che per quanto delicato il foro è stato troppo violento e l'uovo si è rotto e mi trovo con il pulcino vivo ma ad uno statdio di sviluppo tipico del 18°/19° . .mi sono fermato.. praticamente mi trovo con 5 uova in questo stato e non so che fare.. l'ho lasciati in incubatrice.. mentre 2 pulcini nati nel pomeriggio di oggi.. noto che tendono a non essere vivaci, non tendono a sollevarsi sulle zampe come se fossero paralizzati.. credo che li dovrò sopprimere.. secondo voi cosa ho sbagliato? cosa fare con le 5 uova rimaste?
Ci sarebbe da chiedere anche , "come hai stabilito la temperatura di 37.7?". Se la risposta è dal display della borotto, ti chiedo se hai confrontato , o come si dice nel gergo "calibrato", con un termometro attendibile. Perchè io mi sono trovato ad avere una differenza di temperatura di 2,5° .
Alfea le incubatrici vengono, prima di uscire dalla fabrica, tarate e controllate..nn a caso viene suggerito un intervallo di temperatura esterna ben preciso in cui utilizzare la macchina, proprio perché l'incubatrice renda al meglio in quell'intervallo.. Il termostato indica la temperatura media all'interno dell'incubatrice nn dei singoli punti..poi è l'aria spinta dalla ventola a renderla il più omogenea possibile..