Salve a tutti, essendo alle prime esperienze con l'allevamento di polli avrei un problema da porre alla vostra attenzione. Ho delle galline Amrocks di circa 7 mesi, fino ad ora a parte un lieve episodio di coccidiosi (risolto in breve tempo) tutto tranquillo. Stamattina ho notato che una di loro aveva il gozzo gonfio (come è evidente nelle foto) e tastando con la mano ho sentito chiaramente che era pieno di granaglie che mangia abitualmente. La gallina non mostra atteggiamenti particolari, si muove e razzola come le altre 2 solo che ha questo rigonfiamento che mi sta creando qualche preoccupazione. Ho provato a massaggiarle il gozzo per far fuoriuscire il mangime ma anche dopo averle dato una piccola dose di olio di oliva (5 ml, una siringa piccola) non è uscito nulla se non qualche semino. A cosa potrebbe essere dovuto ciò e cosa posso fare? Potrebbe essere stata una cavalletta che ha mangiato ieri ad averle causato un blocco? (anche se non sono certo l'abbia mangiata proprio lei).
giovannidicicco ha scritto:Quando la gallina mangia molto è normale che il gozzo si gonfi, lasciala tranquilla, non ha alcun problema.
Esatto succede anche con le mie ...a volte fanno una bella mangiata ed il gozzo avari sembra che stia per esplodere . Non ti preoccupare che comunque le galline hanno un metabolismo veloce e fanno alla svelta a smaltire il tutto.