Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gallo troppo giovane???

12/03/2016, 22:24

Buonasera a tutti,
mi stavo chiedendo a che età un pollo nano si può considerare maturo, cioè a che età lo si può considerare gallo?...mi stavo chiedendo questo perché ne ho uno nato ad agosto dell'anno scorso (2015), ma ho visto che ancora non copre le galline; per questo mi chiedevo se ciò fosse dovuto al fatto che forse è troppo giovane.
Perciò vi chiedo, intanto se a 7-8 mesi è normale che ancora non si accoppi (che poi in verità ho visto che lui ci prova ogni tanto, ma viene respinto :cry:) e poi se ci sono degli elementi che indichino il raggiungimento completo della maturità sessuale per un gallo...

...ultima cosa, un gallo che non si fa "rispettare" dalle galline rimarrà loro succube oppure con il tempo riuscirà a farsi rispettare??? :roll:


Grazie in anticipo per le vostre risposte...

Re: Gallo troppo giovane???

12/03/2016, 22:45

Ho avuto un gallo sottomesso, per più di un anno. Non ho avuto mai un pulcino!

Re: Gallo troppo giovane???

12/03/2016, 22:47

se canta è maturo sessualmente....... con il tempo si farà rispettare dalle galline ,dagli un altro mesetto

Re: Gallo troppo giovane???

12/03/2016, 22:51

Ho un brahama da 3 anni e non si è mai accoppiato con nessuna gallina. Ad un certo punto verso un anno ha iniziato a provare ad accoppiarsi ma non gli frega nulla delle galline. Invece tipo i galli nani già da pulcini si accoppiano con la chioccia.

Re: Gallo troppo giovane???

12/03/2016, 23:15

Un gallo nano generalmente copre le galline dopo 4 mesi. Credo che difficilmente il tuo riuscirà ad accoppiarsi con le galline, se non l'ha fatto sinora.

Re: Gallo troppo giovane???

13/03/2016, 3:33

il mio galletto è nato a giugno 2015.. ho messo a covare 11 uova delle galline da lui coperte a fine dicembre.. sono nati 10 pulcini! è una bomba.

Re: Gallo troppo giovane???

13/03/2016, 14:24

Prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Vi volevo dire che il fatto è che fino ad una mesata fa è stato nel pollaio in compagnia di un altro galletto che poi però ho dovuto dare via perché troppo canterino e il vicinato...non ne era entusiasta affatto :oops:
Perciò mi sono tenuto lui che però è nato un mese dopo il "canterino", perché covato da un'altra chioccia.
Da un po' ho visto che la cresta si è fatta più grande, mentre per quanto riguarda il canto io l'ho sentito solo poche volte :|.
Inoltre volevo dirvi che lui è il galletto di galline alcune medio-grandi e alcune medio-piccole (le tipiche meticce di campagna, tutte sue sorellastre) e in più ce ne è anche una nana, che è la madre.
Io mi potrei accontentare anche solo se riuscisse ad accoppiarsi con la madre, perché a me come forma e carattere piace molto.
Provo a mettere qualche foto del galletto...e anche delle galline che staranno intorno a lui...


p.s. ...le galline sono un po' spennacchiate per colpa di una vecchia ovaiola, morta naturalmente pochi giorni fa. :)
Allegati
SAM_2543.JPG
SAM_2544.JPG
SAM_2553.JPG
SAM_2566.JPG

Re: Gallo troppo giovane???

13/03/2016, 17:19

Le galline paiono molto più grosse del galletto. A vederlo non sembra ancora totalmente adulto, anche se ha già diversi mesi. Si vede che è un incrocio di varie razze e non è il classico galletto nano. Forse hai ancora qualche speranza. :)

Re: Gallo troppo giovane???

13/03/2016, 17:37

Grazie per la risposta boscoverde!!!...però ti volevo chiedere in base a cosa capisci che non sembra totalmente adulto? :?:
Te lo chiedo cosicché anche io in futuro possa capire se il gallo è adulto oppure no e, come in questo caso, avere ancora delle speranze :lol: :D
Volevo inoltre dire che si effettivamente le altre galline sono più grandi, ma se si accoppia o meno con loro mi interessa relativamente; mi interessa molto di più un suo accoppiamento con la gallina marroncina che si vede nell'ultima foto, la cui grandezza è grosso modo quella del gallo.

Re: Gallo troppo giovane???

13/03/2016, 18:08

Il gallo a questa età già dovrebbe accoppiarsi.
Rispondi al messaggio