una delle mie poche galline ovaiole sopravvissuta ai pranzi di natale ha deciso di fare il nido ora siamo a quota 15 uova, inizierà a covare o è solo una vana speranza? grazie mille a tutti!!
anche io ho galline ovaiole, una volta una gallina ha iniziato a prepararsi il nido e a deporre le uova allora ho deciso di lasciargliele, è arrivata a 12 e poi ho deciso di toglierle perchè come dice giuseppeferrari questo tipo di galline non hanno nel DNA il gene della cova e difficilmente covano. però non si sa mai!!
Ciao come dicevano nelle risposte precedenti mai dire mai, la mia ovaiola l'anno scorso ha covato, fatto nascere i pulcini e dopo tre mesi voleva covare ancora l'ho convinta a desistere facendogli fare dei bei bagni con acqua gelata. Ciao
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: galline ovaiole e cova?!?
27/02/2013, 22:09
Buonasera. Avrei una curiosità.. Per le galline vale lo stesso principio delle anatre, per cui prima si preparano il nido con le loro uova e poi successivamente le covano oppure quando una gallina non esce più dal nido significa che è diventata "chiocchia", quindi bisogna, se si vuole, metterle delle uova sotto? Grazie.
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: galline ovaiole e cova?!?
27/02/2013, 22:20
dipende dall attitutide della gallina... In genere tutte le galline preparano il nido ma non tutte covano.!!!La preparazione del nido è un istinto naturale..come lo èlacova..ma l'uomo si è intromesso e per ottimizzare la produzione eliminando in alcune razze questa attitudine! Una gallina diventa chiocca quando passa tutta la sua giornata nel nido ad eccezionedi qualche iccolo momento per mangiare e bere in oltre respinge a suon di beccatequalsiasi cosa si avvicini troppo, in genere le nostre mani.
SI, TUTTE UNA VOLTA AVEVANO L' ISTINTO A COVARE... MA POI L'UOMO PER RAGIONI DI VELOCITA E COMODITA HA ROVINATO TUTTO , E IN GENERE LE OVAIOLE HANNO SUBITO QUESTO TRATTAMENTO, PERò LA NATURA OFFRE SEMPRE SORèRESE, BUONA FORTUNA...