Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 22:27

Ciao a tutti..Si beh..Francesco grazie per i complimenti ma ne ho di strada.. ;-)
La Gallina nn mi convince per il colore dei tarsi e per la forma del corpo che nella prima foto sembra un po tozzo..però potrebbe essere la posizione nn naturale..
Mentre nella foto coi pulcini come siluette sembra essere proprio una Livorno..quindi nn saprei..ma tanto deve far uova e compagnia quindi è perfetta..
Cmq ascolta Elia se sono polli da carne da grandi saranno belli grossi, la Livorno verrebbe tartassata parecchio..
Io ascolterei annche il consiglio di Francesco..se hai deciso di allevare polli, conviene farlo bene.. ;-)
Ci sono tante razze più adatte al tuo scopo..Coccincina nana, Moroseta, e tante altre ma anche le ibride nane sono belle colorate e molto rustiche..è stato un gesto nobile voler salvare quei pulcini però valuta bene..potresti regalare il gallo o i galli a qualcuno, magari il pulcino nn sarà di taglia grande e potresti tenerlo insieme alla livorno e le eventuali galline anche se da carne..

Ti posto una foto delle mie Livorno utilitarie..nota i tarsi gialli..
Allegati
IMG_20160401_170439131.jpg
IMG_20160221_190912604.jpg

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 23:00

La Livorno è una comune Livorno "industriale". i tarsi schiariscono via via che la deposizione avanza in quanto vengono ceduti,in questo caso al tuorlo, i carotenoidi responsabili della colorazione gialla di becco ,pelle, tarsi ecc.

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 23:15

Grazie maricri..era proprio quello il mio dubbio..le mie son giovani quindi nn ho ancora parametri per valutare a pieno..infatti nn ho detto che nn lo fosse ma solo che mi confondeva..

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 23:21

ciao Taky il mio intento non era mica darti torto,era chiarire i vostri dubbi.

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 23:27

Sì maricri infatti ti ho ringraziato..chi ha esperienza è giusto che la condivida, così anch'io se dovessi aiutare un altro utente un domani avrei elementi in più per valutare meglio..

Re: Galline da compagnia

31/05/2016, 23:36

I tarsi sarebbero?
Posto un'altra foto di Molly mentre svolge la sua attività preferita: i bagni di terra!
Comunque lei ha una restae dei bargigli notevoli, all'inizio pensavo fosse un maschio, ma poi ha fatto l'uovoXD

Mi spiegate anche il senso di "se hai deciso di allevare polli ti conviene farlo bene"?
Sono qui anche per apprendere e mettere in pratica :)
Allegati
IMG_20160406_170615.jpg

Re: Galline da compagnia

01/06/2016, 0:19

I tarsi sono le zampe.. :-)
Hai detto di averla trovata..ma era già grande immagino..in base a ciò che a detto maricri cioè che i tarsi tendono a sbiadite nel tempo e considerando la cresta e bargigli sviluppati possiamo presumere che la tua gallina sia una veterana..Nelle galline i bargigli sono poco sviluppati in gioventù ma tendono a crescere negli anni..così come in alcune possono svilupparsi gli speroni che sono solitamente prerogativa dei galli..
Con quella frase nn volevo dire che sbagli qualcosa nell'allevare..si vede che ci tieni ai tuoi animali..intendevo dire che quando si decide di mettere su un pollaio bisogna sapere cosa si vole ottenere da quest'ultimo..perché per ogni finalità esistono le razze giuste, se vuoi solo uova ci sono le ovaiole esempio Livorno, se vuoi carne ci sono ibridi da carne o razze da carne (oltre che ornamentali..) tipo Sussex, Marans, Robusta Lionata e tante altre, poi ci sono le prettamente ornamentali tipo coccincina nana, Moroseta e tante altre razze nane, le nanette ibride..

Re: Galline da compagnia

01/06/2016, 7:30

Per me li puoi anche tenere ma i galli pesanti massacrano le galline, quindi penso che dovresti tenerti solo le femmine/femmina e dare via il maschio/maschi. Oppure lo tieni in modo che non si può avvicinare alle galline. Comunque non esagerare con il cibo che mangiano come leoni affamati e aumentano di peso, falli razzolare il più possibile e avranno meno problemi di zampe e di peso. Apprezzo molto il tuo intervento nel recuperarli, secondo me dovresti far in modo di accudirli ormai che li hai presi, a molti non possono piacere perché sono grossi ecc.. Ma se tenuti bene anche loro possono dare soddisfazioni. Mi ci ritrovo molto in questa storia :lol:

Re: Galline da compagnia

04/06/2016, 1:19

Scusa Andrea, ma per tua scelta anche le uova che ti fanno/faranno non le mangi? Oppure sei "solo" cruelty free?

Re: Galline da compagnia

04/06/2016, 14:08

boccadirio ha scritto:Scusa Andrea, ma per tua scelta anche le uova che ti fanno/faranno non le mangi? Oppure sei "solo" cruelty free?

No, neanche le uova che mi fanno le mie galline mangio, ci ho provato a mangiarle ma ormai ho perso l'abitudineXD
Rispondi al messaggio