Le uova le ho prese da un signore che ha tante galline di varie taglie ma cmq nn grandi, ho contato almeno 5 o 6 galli di vario tipo uno era anche di taglia grande (un simil brahama..) tenute bene sempre al pascolo sotto un uliveto..quindi i pulcini saranno un bel minestrone.. Cmq io mi sono fatto dare le uova delle galline di taglia più piccola..sperando in future chioccie..
Taky13 ha scritto:Si si spero proprio che qualcosa nasca perché lei se lo sta proprio meritando.. Sapessi io che ansia..proprio perché non è detto che siano proprio 21 e dato che "purtroppo" in questi giorni sto lavorando, temo possano nascere prima o dopo..se nascono domenica è meglio..
hai fatto una speratura? (utilizza il tasto in alto Cerca se non sai cos'è) potrebbe essere il momento di farla, almeno per tranquillizzarti un po'. visto che è la prima cova che segui, senza impazzire tanto, controlla che le uova non siano trasparenti durante la speratura. lasciale tutte, puoi togliere se vuoi le uova proprio trasparenti = non feconde, lascia tutto il resto e spera nella natura. in bocca al lupo, sarà un'emozione grandissima vederli nascere!
Grazie zia Rina..so cos'è la speratura, perché ho letto già molti post..ma per sta volta ho preferito evitare dato che la chioccia è stata molto assidua nella cova..se proprio nn dovesse nascere nulla..naturalmente attenderò anche qualche giorno dopo il 21'giorno..beh allora gli regalerò dei pulcini come premio..
Taky13 ha scritto:se proprio nn dovesse nascere nulla...
ecco perché suggerivo la speratura. dopo aver visto le venuzze o il pulcino muoversi, ti passa questo timore che non nasca nulla. lo dico perché so com'è stressante la prima volta. a me sembrava proprio impossibile che potesse nascere qualcosa. ma come????? è un uovo, come fa a diventare un pulcino??? naaaaaaaa impossibile
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Re: galline che chiocciano.....
15/04/2016, 21:29
basta che lo fai a buio...Non comprometti nulla.
Oggi ho visto una marans fissa sulle uova...e stasera era ancora lí Come ho provato ad avvicinarmi ha iniziato a gonfiarsi ed emettere il tipico verso da chioccia. Aiuto,mi sa che mi tocca costruire un'altra gabbia...e non ho proprio tempo
Io ieri ne ho trovata un'altra ancora, nascosta in uno di quei nidi che si mettono nelle gabbie dei conigli. Rimango sempre più stupito dai posti che si scelgono. Tengo a precisare che due galline (una bianca super selvatica che appena ti avvicini vola via, e una marrone buonissima) sono scomparse da molto e ogni tanto si fanno vedere per mangiare facendo il loro tipico verso da chioccia. Non sono riuscito a scovarle ancora e ho paura che i pulcini nascano in un posto da dove non possano uscire. Ho provato a seguirle ma scomparse nel nulla, soprattutto quella bianca che è pazza.