boscoverde ha scritto:La chioccia è una mamma perfetta anche per anatraccoli, ochette
la gallina è una covatrice possible per gli anatidi ma non perfetta. la gallina non presenta l'umidità ideale per gli anatidi, qualcosa nasce ma non si hanno le % di schiusa elevate di una mamma anatide.
forse la tacchina è migliore, ma non ho esperienza a riguardo.
Tutte le uova di germano reale fecondate si sono schiuse con una mia chioccia quest'anno. Mia nonna era solita inumidire un po' le uova negli ultimi giorni di cova, io non ho fatto nulla.
Sotto le chiocce gli anatidi si schiudono bene comunque anche con meno umidità, le uso da sempre per fare nascere le anatre e ho avuto sempre ottime percentuali di schiuse. Questa ne è la prova !!! 8 uova 8 nati...
né io né altre persone che conosco invece abbiamo avuto una buona esperienza con le uova di anatra sotto gallina. però si vede che la cosa è variabile. magari riprovo prima o poi
Io pure sono d'accordo con zia rina la mia chioccia le ha schiuse ma poi ha schiacciato gli anatroccoli e sono sopravvissuti due anatroccoli che gli ho tolto
grazie cuca78, anche la seconda nanetta ha incominciato la cova, separati messi in un'altra stanza in tutta tranquillità, fra qualche giorno si vedrà sono alla mia prima esperienza.
Ciao. Sono curioso di sapere come vi comportate con le chiocce che covano in piena estate. Nel mio caso, anche le più restie alla cova, con il caldo, iniziano a covare. Voi le lasciate covare o viste le condizioni atmosferiche non proprio favorevoli alla cova preferite "schiocciarle" o far covare il nulla? Al momento le mie chiocce hanno pulcini, germani reali, fagianotti ed altre covano pulcini o varie razze di fagiano. Per fortuna in questi giorni sta piovendo e la temperatura si è abbassata considerevolmente.
covare il nulla sicuramente no! non ne capisco proprio l'utilità, né per te né per le galline. meglio cercare di spostarle in una zona ombreggiata e ventilata e farle covare oppure schiocciarle. dipende se ti servono o no pulcini.