Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 12:43

Buongiorno a tutti,
la mia gallina ovaiola domenica sera è stata morsa dal mio cane in modo grave. Le ha praticamente staccato un ala (si vedeva l'omero spezzato) e lacerato tessuti alla base del collo.
Io avrei voluto immediatamente sopprimerla (non che io senza cuore ma credetemi era davvero una bruttissima ferita). Il mio compagno ha chiamato un signore allevatore della nostra zona (ha circa 500 galline e polli) e lui l'ha lavata, disinfettata, e messo una garza di connettivina (cicatrizzante) e fasciata, dicendomi che se il giorno dopo riprendeva a mangiare e non tremeva la gallina in un mese si sarebbe ripresa, tenerla molto al buio in casa al caldo e accendere la luce solo mentre mangia. Ora con mio grandissimo stupore la gallina da lunedì mangia e beve (le ho dato un po di pasta con i semini per canarini arrichiti di vitamani e l'ha divorato), la ciotala del cibo resta sempre vuota. Ieri l'abbiamo tolta dalla scatola e messa in giardino, pascovala beccando l'erba come se niente fosse.
Oggi dovremmo rifare la medicazione aggiungendo, oltre una nuova garza di connettivina, un po di pomata antibiotica (auromicina), e rifasciando il tutto.
Questo signore sostiene che lui ha curato ferito anche ben peggiori e che le sue galline (salvo traumi agli organi interni) si sono sempre riprese. Sostiene che se tutto va bene resterà solo con l'ala a "moncherino", che i volatili hanno un enorme capacità di ripresa e di resistenza rispetto ai mammiferi.
Onestamente io sono scioccata, primo perchè pensavo di trovarla morta già la mattina dopo, secondo perchè mangia, beve, pascola come se non avesse nulla...
Vi chiedo, avete esperienze in merito? E' davvero possibile una cosa del genere? E' possibile che all'apparenza stia bene ma che in realtà sia meglio sopprimerla? Come vi accorgete se una gallina soffre?
La gallina si chiama Mela ed è nata il 14 marzo per cui ha quasi 2 mesi.
Grazie a chi mi vorrà risponedere.

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 12:52

Ciao, l'unica mia esperienza a riguardo è stata con un'ovaiola adulta che era stata pestata (la zampa) da mio nonno. Siccome temevamo che chiudendola in gabbia si sarebbe atrofizzata, l'abbiamo lasciata con le altre galline. All'inizio zompettava con una sola zampa, poi piano piano ha iniziato ad appoggiarla, fino a camminare come se niente fosse successo. Si è guarita in un mese/un mese e mezzo

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 12:57

se la gallina razzola non ha problemi.

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 13:08

Allora forse devo essere solo più fidiciusa io!!
Meglio così...

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 13:25

Per il futuro devi dividere il tuo cane dalle galline o le ammazzerà tutte.

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 13:46

Considra che abbiamo solo due galline, quella che avevo prima era stata uccisa da una faina e con lei il cane non si era mai comportato male. Ora, vista l'esperienza della faina, le abbiamo messe in un bel recinto protetto. Domenica le avevo liberate per farle sgambattare bene nel giardino, mi sono distratta per preparare la cena e lui ha colpito... ora lo terremmo legato un oretta tempo di far sgambattera quella rimasta e sperando anche l'altra non appena si riprende!

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 15:18

Io ho tanta esperienza coi colombi
Quando avevo i viaggiatori a volte rientravano dalle gare (anche dalla Sicilia e io sto a livorno!) con bruttissime ferite per gli attacchi dei falchi o per impatto coi fili della luce
Non me ne è mai morto uno
Hanno una capacità di ripresa incredibile
Quindi speriamo in bene per la tua gallina!

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 16:47

Grazie!! A vederla così mi pare star bene.... incrocio le dita!!!

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 19:38

comunque volevo fare una riflessione sull'allevatore (da 500 polli) che ti ha curato la gallina: uno con tanti animali farebbe pensare ad un tizio che ti consigliava di sopprimerla. Invece te l'ha curata ed a quanto pare con pazienza e coscienza. Bravo! ;)

Re: Gallina gravamente ferita - curata

10/05/2017, 21:22

Sono stupita anche io, quando lo abbiamo chiamato ero convinta che venisse a sopprimerla e invece...
Rispondi al messaggio