Delle mie tre ovaiole (ibridi commerciali), una è quasi completamente senza penne. Ha il collo, il petto e la parte posteriori nude e anche alle ali sono rimase solo le penne principali. E' così da almeno un anno, quindi non è la muta. La gallina è in salute o almeno non presenta sintomi strani. Escludo venga beccata dalle altre perché è la dominante nel pollaio e non presenta segni o ferite né ho mai visto episodi di beccatura tra le tre (sono molto coese). Da cosa potrebbe dipendere e soprattutto posso intervenire in qualche modo?
Le cause possono essere molteplici, tra cui anche "attacchi" dagli altri coinquilini. La mia raccomandazione è quella di portare l'animale a visita da un veterinario che si occupi anche di uccelli.
Torno su questo post perché piume e penne sono sempre meno. Confermo la buona salute della gallina per quanto "nuda". Spero che l'inverno non le crei problemi anche se per adesso freddo ne ha fatto poco. Secondo voi da cosa può dipendere. Alimentazione e ricovero sono le stesse delle altre due galline che ho e che non presentano questo problema.