Ciao! Apro questo post non per fare domande (per le quali ho trovato sufficienti risposte nelle vecchie discussioni) quanto per condividere con voi un momento simpatico: una delle galline più giovani del pollaio si è trovata un bel posticino riparato tra una finestra inutilizzata e la rispettiva griglia protettiva per mettersi a covare! Le mie galline possono pascolare liberamente nel terreno della casa durante il giorno, non so come facciano ma hanno capito quali sono i confini della proprietà e non le ho mai viste una volta superarli ne andare sulla strada! La sera tornano da sole nel pollaio, al che le chiudo perché ci sono molti animali selvatici in zona. L'altro giorno la suddetta gallinella non si trovava nell'ora della buonanotte, al che cercando e cercando l'ho trovata incantucciata nella finestra in chiara posizione da chioccia. L'ho presa e rimessa nel pollaio (non avendo uova sotto di sé) ma il giorno dopo non appena ho aperto la porta ella è ritornata in quel punto. Le ho quindi messo sotto una decina di uova raccolte da poco e al momento è tutta allargata ed emette un caratteristico "iiii" se la tocco. Allego qualche foto delle galle e della postazione che si è scelta la forse futura mamma le ho messo una retina apribile e chiudibile per ripararla dai predatori. Se volete vi aggiornerò sulla situazione! Yo!!
Che spettacolo Simone!!! (ho letto il tuo nome nel post di presentazione) Speriamo schiudano tutte le uova di questa chioccia veramente stupenda. Le uova che le hai messo sono le sue? Chissà come sono gli altri esemplari .
Hahaha gia, si è costituita un paio di uova sono le sue un altro paio delle sorelle (sempre mezze livornesi grigie) e le restanti sette delle classiche ovaiole bianche e nere. Il gallo dominante è sempre un mezzo livornese. L'ultima foto purtroppo sfocatissima immortala le quaglie, però loro rimangono sempre nella voliera..
Oggi, ventunesimo giorno, sono nati finora due pulcini su nove uova rimaste integre!! Aspetto fino a domani per le foto perché cerco di disturbarla il meno possibile, speriamo che si schiudano anche le altre uova! Nel frattempo si è acchiocciata anche un'altra gallina (una nera ovaiola commerciale) che dovrebbe concludere domenica prossima. Grazie Simone che ti sei ricordato, mi fa stra piacere
Ecco la foto del primo nato con la mamma. Purtroppo ho trovato due uova rotte con i pulcini morti mentre cercavano di uscire.. vediamo come vanno le altre!