Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

foto intestino gallina

27/11/2014, 20:13

Ho macellato una gallina che aveva l' intestino come da foto, noduli visibili all' esterno e parassita come minuscola medusa ancorata all' interno dell' intestino di colore giallo.
Spero di non infrangere il regolamento, non voglio sapere come curare ma solo come si chiama e se la carne è mangiabile.
Grazie a chi vorrà rispondere anche in MP.
Ninno
Allegati
parassiti polli 003.jpg
parassiti polli 008.jpg

Re: foto intestino gallina

27/11/2014, 22:46

Perché non la porti presso un Istituto Zooprofilattico?

Re: foto intestino gallina

28/11/2014, 0:17

Che roba! A me non è mai capitato!!

Re: foto intestino gallina

28/11/2014, 10:36

Ciao, se hai il numero registrato all' USL possono aiutarti ,io portai le uova a far controllare per il consumo a crudo, anche se mi sconsigliarono perchè se viene un'uccellino selvatico a mangiare può contagiare . Pensate sia vero? pongo la domanda per altre opinioni . Ciao a tutti

Re: foto intestino gallina

28/11/2014, 10:45

Quoto Marco, a meno che tu non conosca un parassitologo, ti conviene portarlo all'istituto zooprofilattico. Qui in provincia di Treviso (non credo che da te il costo sia molto differente) con 12,50 euro ti guardano l'intero animale. Per ovviare ad ogni sospetto io lo porterei ad analizzare.

Re: foto intestino gallina

28/11/2014, 10:55

pitan ha scritto:Ciao, se hai il numero registrato all' USL possono aiutarti ,io portai le uova a far controllare per il consumo a crudo, anche se mi sconsigliarono perchè se viene un'uccellino selvatico a mangiare può contagiare . Pensate sia vero? pongo la domanda per altre opinioni . Ciao a tutti

Pitan il consumo di uova crude è sempre rischioso ( sopratutto per la salmonella ) , analizzare un uovo é praticamente inutile sarebbe magari più efficace analizzare un campione di uova e il test andrebbe fatto regolarmente .
Da quello che so io é però buona norma prima di consumare uova crude lasciarle in frigo ad almeno 4 gradi per un po' di tempo .
Rispondi al messaggio