Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

È NATO!! Il mio primo pulcino!!

27/07/2012, 20:32

Ok scusate sono un po' euforica tutta questa attesa e dopo 21 giorni spaccati la mia chioccia ce l'ha fatta!!
Ma mancano due uova cosa faccio? Il pulcino è fuori perchè lei cova fuori sotto una betoniera nascosta ho timore che pigoli e attiri i predatori. O che non schiudano subito e lei abbandoni.. Scusate se non uso l'altro post ma ho già chiesto e non hanno risposto l'ultima volta.

E mi sono persa l'evento!! Domattina alle 6.30 sono la datemi istruzioni

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

27/07/2012, 20:38

Mettigli vicino a lei acqua fresca e in pò di granaglie e del mangime primo periodo se lo hai, e lasciali tranquilli, per sicurezza tieni le uova fino Ale 24/25esimo giorno magari qualcuno è ritardatario!

per i predatori non sò aiutarti, ma se la mamma è stata li 21 giorni tranquilla penso che ci stia ancora....

Auguri!!! :D

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

27/07/2012, 20:59

Sono sparite cinque uova in una notte questo mi preoccupa e non ce n'é traccia. Lei non ha segni. Comunque ha l'acqua e le granaglie farina di mais e orzo

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

27/07/2012, 21:29

prova a spostarla ,dopo che si sono schiuse le altre uova ...peche se si trova di passaggio un gatto sai... :?

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

27/07/2012, 22:42

Dovresti mettere in sicurezza chioccia con restanti uova e il primo nato.I pulcini sono indefesi senza un riparo anti predatore.Una volta ame per una disattenzione mi sono spariti 5 pulcini in una notte..I Ratti ci vanno a nozze purtroppo e anche cornacchie e corvi non scherzano.. :( :(

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

28/07/2012, 16:37

Ragazzi le altre due uova non schiudono. Non vorrei fossero due di quelle che dovevano nascere il 3 agosto.. Lasciare li chioccia e pulcino anche sta notte mi sembra un azzardo.
Spostare lei anche perchè non è in un nido devo spostare lei E le uova a parte e ho paura non covo piu.
Isolare un pulcino da solo? Sopravvive? AIUTO!!!

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

28/07/2012, 16:51

se vuoi spostarlo è semplicissimo....prendi uno scatolone ,gli metti sul fondo un po di paglia ,gli metti acqua e mangime,e per farlo stare caldo gli accendi una lampadina a 30-40 cm di altezza(dipende dalla lampadina )...poi vedi il suo comportamento,se si mette sotto la lampadina vuol dire che ha freddo ,se invece si mette lontano vuol dire che ha caldo (in questo caso la alzi la lampadina )

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

28/07/2012, 17:31

Non importa se è da solo? Il punto è che sono sparite delle uova e lei ne aveva sotto miste, da schiudere ieri e il 3. Se quelli che manca sono del 3 com un pulcino non coverà ancora molto. Oltretutto il pulcino non si sposta da lei, si sta fuori a volte ma attaccato, e non va a bere o mangiare. Lei NON è in un nido, ma sull'erba e paglia libera, se la sposto devo prendere lei e le uova a parte. Quindi domanda cosa faccio?

1) sposto lei E le uova in un serraglio con il pulcino, la alzo e la rimetto proprio sulle uova. Non smette di covare? Non si allontana il pulcino? (là forse l'erba alta lo blocca)

2) isolo solo il pulcino, l'essere da solo ne compromette la possibilità di sopravvivenza?

Oltre al 5 agosto rimetto il pulcino con la madre in ogni caso.

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

28/07/2012, 18:11

Ciao...come ti ha già detto cris puoi mettere il pulcino in uno scatolo con acqua (fai in modo che il recipiente non sia così grande da caderci dentro ) ed un pò di mangime primo periodo....e per tenerlo caldo basta una lampada da 60 tranquilla che non avrà problemi di sopravvivenza !!! Molti di noi incubano le uova ed una volta nati non avendo una chioccia facciamo così .
Se tra una settimana alla nascita delle altre due uova poi vuoi ridarlo alla chioccia non sò dirti se lei lo riaccetterà o meno...ma cmq sicuramente non rischia la sopravvivenza !!

Re: È NATO!! Il mio primo pulcino!!

28/07/2012, 18:13

Grazie Terence ma allora meglio sposto anche la chioccia se la muovo non smette di covare?
Rispondi al messaggio