Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Domande sulla cova

26/06/2009, 23:17

Le galline livornesi non covano, per fare covare le loro uova a una mericanina questa deve essersi per forza accoppiata col gallo o basta farla sedere sulle uova delle livornesi?
Grazie.
Marco.

Re: Domande sulla cova

27/06/2009, 0:15

ciao, la cova è una faccenda piuttosto complessa... non basta mettere una gallina siopra le uova, perchè questa inizi a covare! di solito una gallina prova l'istinto alla cova solo dopo che ha deposto lei stessa un certo numero di uova, variabile da individuo a individuo. questo significa che difficlmente si ottiene una chioccia a comando. ci sono dei metodi per fare diventare una gallina chioccia, ma questi hanno due grandi difetti:
primo, hanno efficacia medio bassa per non dire scarsa;
secondo, non tengono conto del fatto che la cova è un periodo fisicamente stressante per la gallina, che quindi vi si avvicina solo quando è in piena forma fisica. far diventare chioccia una gallina artificalmente può causare all'animale uno stress così grande da ucciderlo per la fatica.
insomma, l'unica cosa che puoi fare è prendere l'americanina, lasciare che deponga le sue uova (lasciandogliele), e aspettare che ad un dato momento diventi chioccia. in tutto questo, che si sia accoppiata o meno col gallo non conta più di tanto. quando finalmente è chioccia, puoi toglierle le sue uova e metterle sotto una decina di uova di livornese. ciao!

Re: Domande sulla cova

27/06/2009, 1:16

Grazie mille.
Marco.
Rispondi al messaggio