Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

cova interrotta

14/05/2012, 14:48

Ciao! ieri la mia siciliana dopo 4 giorni di cova ininterrotta ha deciso di passare tutto il pomeriggio a razzolare. poi alla sera si è rimessa a covare e sta ancora covando. dopo svariate ore, le uova ormai sono da buttare oppure può darsi che nonostante svariate senza la chioccia, possono ancora essere covate?

Re: cova interrotta

14/05/2012, 14:50

Non ti preoc che la chioccia sa quando alzarsi :lol:

Re: cova interrotta

14/05/2012, 14:51

Dipende, se le uova non si sono raffreddate troppo c'è qualche speranza che l' embrione sia ancora vivo ma dopo un intero pomerigio ne dubito fortemente. Tra un paio di giorni prova ad effettuare una speratura per vedere se l' embrione è vivo o meno.

Re: cova interrotta

14/05/2012, 15:20

Come avevamo detto l'altra volta sarmucino, quella gallina deve essere un po sfasata o si sta preparando con molta calma a covare....se è una chioccia, potra anche sapere quando alzarsi dal nido ma nessuna sta fuori tutta una mezza giornata.... ;) Forse chioccia chioccia ancora non è.... :? :P

Re: cova interrotta

14/05/2012, 16:13

sisi infatti..è completamente sfasata :lol: ieri ci avevo rinunciato, stavo pensando di togliere le uova ma poi con mia grande sorpresa si è rimessa a covare in serata e da ieri non si è alzata più...sabato compro un paio di robusta lionata o qualche nanetta e risolvo il problema :mrgreen:

Re: cova interrotta

15/05/2012, 8:34

se compri un paio di robusta lionata pensando che arrivino da te e dopo 3 uova si mettano a covare, fammi un fischio che vengo a comprarle anche io dove le hai prese te :D
Anche se le uova si sono raffreddate non è detto che l'embrione sia compromesso. A me è capitato due volte che la chioccia non sia riuscita a tornare nel nido e prima che potessi fare qualcosa erano trascorse molte ore, una volta una notte intera, certo dipende dal giorno di incubazione, dalla temperatura esterna, da dove si trova il nido ecc. ecc. ma non c'è fretta nel buttare le uova, perso per perso meglio lasciar fare alla chioccia che ne sa molto più di noi.
in bocca la lupo Sarmucino! ;)
Rispondi al messaggio