Ho fatto un pasticcio dotato da inesperienza totale. Per la prima volta la mia gallina è diventata chioccia e ho voluto provare ad assecondare questo suo desiderio dandole delle uova da covare (5). Purtroppo 3 di queste sono andate rotte e quindi ne sono rimaste 2. Un amico mi ha portato altre 9 uova gallate e io le ho aggiunte ben 9 giorni dopo. Ora la cova sta continuando. Apprendo da questo forum che la gallina una volta nati i primi pulcini dovrebbe smettere di covare ... A questo punto cosa faccio ? Elimino le prime due uova rimaste e la lascio continuare con le ultime aggiunte ? E continuerà fino alla fine (considerando che ha già 9 giorni di cova precedente sulle spalle ?) Oppure le lascio fare le prime due e poi tolgo i pulcini (si può?) per farla continuare con le ultime ? Insomma c'è qualche possibilità di salvare capra e cavoli ?
ciao innanzitutto ti consiglierei di sperare le 2 uova. se sono bianche problema risolto. se non lo fossero prepari una camera calda(sul forum trovi tutte le indicazioni)e dopo 24 ore dalla nascita ci trasferisci i pulcini e lasci che la chioccia continui la cova. assicurati che mangi e beva e forniscile un mangime 1° periodo per pulcini che la aiuterà a sostenersi. tieni presente che finita la schiusa non accetterà quasi sicuramente i 2 nati prima(troppo grandi) e dovrai crescerli separatamente.
30 giorni non sono nulla in confronto ai due mesi della mia chioccia scomparsa esattamente due mesi fa e ritrovata martedì. Non aveva nulla sotto ma continuava a covare. Avevo pensato subito al peggio e non mi aspettavo di rivederla sana e salva.
Si, corretto fare la speratura alle prime due uova, se non sono ok le levi è tutto è risolto, altrimenti attendi la nascita dei primi due, li levi subito e li metti in camera calda, come sono nati gli altri, anche se i due saranno un po' grandicelli li puoi rimettere sotto alla chiocchia, di notte con il buio e al mattino si troverà due pulcini in più....altrimenti....averne il coraggio levi le prime due uova e ti levi disturbo di camera calda etc etc o se la camera calda è comunque una rottura (comperare lampada, lo spazio e il tempo...) i primi due li puoi dare in "adozione"
Grazie mille per le risposte. Provvederò sicuramente, per iniziare, a controllare le uova (sto imparando un sacco di cose e ne sono davvero affascinata!) e poi mi documento bene sulla camera calda come mi avete suggerito. Grazie ancora !