Solitamente le razze più care sono quelle più rare e particolari come ad esempio la Cemani e qualche combattente oppure quelle che depongono meno uova (cornish) o uova di colore particolare o quelle con bassa fecondità di queste come le Aracauna (cioè quelle che possono essere moltiplicate in minor misura), oppure quelle che presentano delle difficoltà di allevamento come la spagnola faccia bianca. All' interno di alcune razze rientrano poi delle mutazioni di colore più o meno particolari e rare o difficili da riprodurre (parlando sempre della selezione del colore del colore).
Per i prezzi guarda il messaggio privato inviato. Per difficoltà di allevamento mi riferivo, nel caso della spagnola, ad una percentuale più o meno alta di pulcini che deperiscono e muoiono nei primi giorni dopo la schiusa. Sopra ho fatto una ripetizione non voluta (del colore del colore)
I costi variano molto, non solo in base alla razza e/o colorazione, ma anche dal luogo dove si acquista: in un mercato di paese i costi saranno medio/bassi, ma non si è sicuri della qualità degli animali che si acquista; in un mostra a giudizio i prezzi saranno medio/alti, ma si è sicuri della qualità dell' animali che si acquista perchè ha avuto un punteggio da un giudice federale. Ti faccio un esempio: agli scorsi Campionati Italiani di Avicoltura i Brahma nella colorazione Perniciato a maglie nere:
avevano un prezzo che andava tra i 40 e i 60 euro l' uno (questo in base alla qualità dell' animale e da altri fattori); i Brahma nella colorazione Perniciato Argento a Maglie blu Spalle Arancio:
Brahma perniciato argento a maglie blu spalle arancio f..jpg (38.36 KiB) Osservato 615 volte
Brahma perniciato argento a maglie blu spalle arancio m..jpg (43.97 KiB) Osservato 615 volte