Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Cosa fare delle uova?

11/11/2011, 14:37

Buongiorno, siccome di recente ho avuto l' idea di ampliare un po l' allevamento attuale (che si limita a uccelli e pappagalli) anche verso le capre e quindi la produzione del latte stavo pensando di provare a produrre qualche ovetto in più. Attualmente ho una decina di galline bionde piemontesi che tengo in un recinto con una tettoia chiusa sui 4 lati in legno. Le uova sono in media 7-8 al giorno (alcune volte le fanno sparse altre hanno gia i ''loro posti''). Le uova che posso usare le utilizzo io le altre le regalo ad amici e vicini e parenti, stavo pensando di aumentare il numero delle galline per poter vendere le uova ma non so se ciò è possibile, e sopratutto quali autorizzazioni ci vogliono ed ancora a che clientela poi dovrei riferirmi? Perchè il privato è una clientela che mi richiede troppo tempo per essere seguita, invece se esistono aziende che le ritirano con costanza allora sarebbe interessante. Come posso fare e sopratutto cosa mi consigliate?
Grazie molte.

Re: Cosa fare delle uova?

11/11/2011, 15:50

Non so cosa dirti per aver allinearsi alle normative per poter vendere le uova, penso che per numeri così piccoli non sia conveniente. Per esempio sicuramente devono avere il timbro con la data, numerazione allevamento, certificazione veterinaria ecc.
Ancora peggio se qualcuno te le ritira. Vedendo quanto costano nei negozi, tenendo conto che avranno spese di ritiro e un pò di ricarico ti daranno meno di quel che si spende per il mangime.
A meno che ti accordi con qualche negozio locale (amettendo che sia possibile) o con qualche famiglia "grandi consumatori" (sembra strano ma ci sono).

Re: Cosa fare delle uova?

29/01/2018, 23:23

Ci guadagni di più con i polli da macello :?

Re: Cosa fare delle uova?

30/01/2018, 7:45

Ciao Lukignolo, ci sonoaggiorniamo milioni di post riguardo l argomento della vendita delle uova, cerca un po nel sitocampo. Non è cattiveriaun. :D
Rispondi al messaggio