certo...!grazie Silvia!!si,sopratutto con attitudine alla cova...!e numericamente...?!quante...!?e,come dicevo sopra,come suddivise(cioe maschi 1?e quante?!illustratemi meglio il da farsi!)grazie!
cmq non è producente una discussione in un forum se tutti gli utenti non hanno capito(strano perchè scritta bene) la domanda...!non è molto utile se 10 persone scrivono la stessa cosa...! e cmq dalla domanda infatti chiedevo;"oltre al gallo,quante ovaiole per le uova,e quanti polletti...!?"
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: cosa acquistare per il mio primo pollaio...?!
22/02/2012, 10:51
il problema è che lo spazio è un tantino piccolo per avere 1M 3F e nascite
ci vorrebbero minimo un 15 mq di pascolo + un ricovero secondario per le nascite per portare avanti un gruppo di nanette
comunque nel tuo spazio possiamo metterci 1 M e 2 F (esagerando) e secondo me vanno bene le classiche "mericanelle" o ibridi nani!!! A mio parere (quelle che avevo io) davano buone soddisfazioni anche in carne,ottime balie e ottime produttrici di uova!!
Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline(anche qui però rischi che il gallo ti stressa troppo le galline,si consiglia un gallo e 7 galline) però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura.
P.S. in questo poco spazio che hai secondo me devi fare una scelta o non metti il gallo e ti metti galline da uova e ottieni solo quelle,oppure fai solo carne e ti metti dei soggetti da carne ma ogni volta quando sono pronti li devi macellare e poi riniziare da capo..Impensabile secondo me di far fare pulcini in così poco spazio.
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: cosa acquistare per il mio primo pollaio...?!
22/02/2012, 12:45
Tiscallo ha scritto:Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura.
concordo pienamente....
10 mq servono appunto per far rigenerare il pascolo e smaltire correttamente le deiezioni senza il pericolo che sostanze non trattenute dal terreno come l'azoto (N) vengano disperse nelle falde acquifere causando inquinamento ambientale!!! NB* La pollina, è ricca di azoto (N) Saluti stefano!!
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: cosa acquistare per il mio primo pollaio...?!
22/02/2012, 13:41
Buone risposte, ragazzi. In realtà lo spazio è infimo. Soprattutto per l'uso che crede di poterne fare il nostro amico. In 3X3 cosa può vivere? Quale gallina può riprodursi? Quale può covare? Quale gallo può convivere e con chi senza ammazzarlo? In quello spazio convivono 2 o 3 nanette, SENZA GALLO e senza pulcini, ovviamente. Senza farceli neppure crescere, per i motivi sanitari e igienici sopra citati.
in teoria hanno tutti ragione. lo spazio è poco. in pratica tutte le foto o quasi che ho visto dei pollai, sembra che ci sia il deserto del kalahari. quindi non tutti hanno spazio a sufficienza, non per questo no si può tenere qualche pollo o gallina per le uova (si può ovviare alla mancanza di erba dando loro verdure di scarto oppure erba reperibile nelle vicine campagne (se ve ne sono) . risposta: 1 gallo + due/tre galline della razza ovaiola. per i polletti non puoi farlo, anche ad allevarne 5 per ciclo ti ci vorrebbero altri 3 spazi uguali. saluti, aspettando le critiche selvagge che mi pioveranno addosso.
ok...!ho capito perfettamente...!penso che in quel ricovero (tettoia a ondulina a spiovenza,rete antiroditori incementata nella gettata del basamento,anch'esso in cemento e quindi anche i pali immersi nella "gettata") andrò a collocare tacchini...!per il pollaio opterò in una zona antistante ben più ampia,e andrò a riprodurre la stessa struttura,molto più "capiente",prendendo anche spunto dal "conoscorso del miglior pollaio" che ho trovato qui...!i miei acquisti possono attendere qualche giorno...! ma li sicurmaente andrò a mettere tacchini...penso sia meglio...!
un altra cosa,Zimbo99, nelle foto del tuo pollaio nel conoscorso,i tuoi ricoveri (capannine di legno)non mi sembrano molto ampi,anzi,direi inferiori al mio 3x3...complimenti invece per il "pascolo" che effettivamente è estremamente ampio...!;)