Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consiglio su chioccia

22/05/2015, 19:19

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere per una covata un pò difficoltosa.
La piccola è andata in chioccia da una decina di giorni, prima covata, lei ha circa un anno e mezzo, per 2 giorni ha covato un suo uovo ma non era fecondato, il terzo giorno le ho dato 8 uova e lei le ha prese tutte, una dopo l'altra le ha messe al caldo. A quel punto però ho dovuto spostarla, la sera dopo, perchè era su un sacco di truciolato, troppo in alto e le altre galline disturbavano per deporre. Nessun problema, continua a covare ma ogni 2 giorni si alza per mangiare e bere e torna dentro il sacco dove aveva iniziato la cova. La prendo e la riporto dalle uova, lei borbotta ma torna a covare. Il problema è che non me ne accorgo subito e, nonostante lei esca sempre nelle ore più calde della giornata, quando la riporto le uova sono fredde.
Ora l'ho chiusa, anche perchè una gazza ha approfittato subito della sua assenza e ha rotto un uovo, ma è utile lasciarla ancora covare quelle uova?
Grazie in anticipo.

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 19:47

Ti conviene sperare stasera le uova per vedere se l'incubazione prosegue.

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 20:11

grazie Alice! non l'ho mai fatto, provo a leggere qualcosa a riguardo, non vorrei proprio lasciarla covare per nulla..

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 20:13

Vai col buio e una piletta. Vedrai chiaramente l'embrione irrorato. Se ha tante venuzze è tutto ok!

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 20:15

gentilissima, ti farò sapere!

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 20:17

Buona speratura! :D

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 20:29

grazie! speriamo! :D

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 21:59

direi che se ne salvano solo due Alice mannaggia..
una l'ho proprio tolta perchè era completamente bianca, le altre si vedeva bene la camera d'aria e per quasi la metà dell'uovo materiale più denso e scuro ma nessuna venuzza, solo in una le venuzze erano decisamente visibili, nell'altra meno ma qualcosa c'era.
gliele ho lasciate, tante beccate e tante coccole alla piccola è stata comunque brava :)

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 22:17

salve, a me e capitato che una chioccia e rimasta 2 giorni fuori dalle uova..... io sul momento ho pensato che tutto era perduto e invece sono nati 5 su 8. stai tranquillo.... la natura farà il suo corso

Re: Consiglio su chioccia

22/05/2015, 22:27

grazie Calo! lei non le ha covate solo per un paio di ore per un paio di volte, ora che è chiusa non dovrebbe più succedere..ho guardato le uova con la pila del cellulare e non avendolo mai fatto non sapevo bene ciò che stavo guardando. tra l'altro le uova fecondate che mi hanno dato sono di diverse galline, e quella che era piena di venuzze era la più piccola e bianca mentre le altre sono molto più grosse e scure.. qualcosa c'era dentro ma.. vedremo! l'importante è che la piccola non covi per niente, se sarà solo uno a nascere sarò felicissima per lei lo stesso. grazie ancora
Rispondi al messaggio