Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 16:17

Ciao a tutti vorrei un informazione ho 7 galline e un gallo, l'anno scorso ho avuto una chioccia quest'anno nemmeno una mi dite se ce qualche metodo per far diventare una gallina chioccia anche se costretta?? Ho voglia di rivivere l'emozione della schiusa delle uova :D

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 16:51

Capita alle volte che una gallina anche se di una razza sprovvista di attitudine alla cova, possa diventare chioccia, ma è raro ! esistono argomenti anche sulla costrizione in gabbie o sotto cassetta, di galline che poi possono diventare chiocce; ma si parla di un maltrattamento delle galline che usavano i nostri antenati. Comunque se vuoi rivivere l'esperienza, io ti consiglierei di acquistare una gallina o una coppietta di polli di una delle tante razze che riescono a mettersi alla cova fino a 3 volte l'anno.

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 16:58

Se hai voglia di rivivere l'emozione della cova non devi far altro che sperare ed aspettare, trattando le tue galline sempre meglio!
Se vuoi andare sul sicuro procurati due o tre gallinelle nane, quelle si acchiocciano dopo ogni ciclo di deposizione.
Le mie vanno in cova in tutte le stagioni, anche4-5 volte l'anno!!!


Saluti.

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 17:23

Maximiliano ha scritto:Se hai voglia di rivivere l'emozione della cova non devi far altro che sperare ed aspettare, trattando le tue galline sempre meglio!
Se vuoi andare sul sicuro procurati due o tre gallinelle nane, quelle si acchiocciano dopo ogni ciclo di deposizione.
Le mie vanno in cova in tutte le stagioni, anche4-5 volte l'anno!!!


Saluti.

concordo le nanette sono fantastiche...

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 21:44

Federico16 ha scritto:Ciao a tutti vorrei un informazione ho 7 galline e un gallo, l'anno scorso ho avuto una chioccia quest'anno nemmeno una mi dite se ce qualche metodo per far diventare una gallina chioccia anche se costretta?? Ho voglia di rivivere l'emozione della schiusa delle uova :D


tratta al meglio le tue galline e creagli un ambiente piu naturale e vedi che si riacchiocchia ;)

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

27/07/2012, 22:39

Se hai galline ibride commerciali quasi mai si acchiocciano,hai avuto fortuna se lo hanno fatto l'anno scorso,ma non sperare che lo facciano anche quest'anno,potrebbero farlo oppure molto probabilmente no.Come ti hanno già consigliato prenditi due nanette ibride,loro hanno un forte istinto alla cova...Inoltre per me non è giusto costringere una galline a covare,se lo fa bene altriementi pazienza.Ma vai sul sicuro con le nanette ;)

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

28/07/2012, 2:50

Ho sentito dire che se metto una gallina sola con delle uova e la chiudo e la faccio uscire ogni tanto per mangiare lei dopo un pò di giorni si acchioccia.. è vero?

Re: Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA

28/07/2012, 4:10

Federico16 ha scritto:Ho sentito dire che se metto una gallina sola con delle uova e la chiudo e la faccio uscire ogni tanto per mangiare lei dopo un pò di giorni si acchioccia.. è vero?


Diciamo che può esser vero, ma non proprio!

Come ti hanno appena detto le comuni galline ovaiole, quelle commerciali, non si acchiocciano MAI. O meglio, quasi mai.
Ora, che galline hai?

Una mia vicina di casa ha 3 galline commerciali (isa warren) e dedica loro pochissimo tempo. Le tiene libere, a zonzo. Ogni tanto controlla se hanno cibo ed acqua. Ebbene, una di queste va spesso chioccia.

Io da un bel po' di anni, molti..., posseggo una media annuale di 30 ovaiole commerciali. Le tratto di lusso e MAI una è andata chioccia.
Solo le nanette (ne ho 8) e le robusta lionata vanno chioccia. Ripeto: le nanette non le batte NESSUNO!!!

Ora, se costringeai la poverella alla cova rischi solo che si incazzi e nulla più. Difficilmente coverà se non sentirà il bisogno innato. Il cosiddetto istinto alla cova.
Anni fa, molti anni fa, alle prime esperienze feci una cosa simile a quella da te proposta lasciando la gallina chiusa con le uova. La pennuta disfò il nido e ruppe tutte le uova!!!!

Lascia che la Natura faccia il suo corso e studiala quotidianamente e vedrai che un giorno avrai le tue chiocce!

Saluti.
Rispondi al messaggio